11/01/13

Una roccia o un fiore? Il mistero della vita su Marte


Continua il mistero su Marte. Vita o non vita? E’ questo il problema dei molti curiosi che si affannano a ricercare sul web notizie di possibili ET che trascorrono la villeggiatura sul pianeta rosso.
Questa volta a suscitare ancora una volta dubbi sulla presenza passata o presente di forme di vita sul quarto pianeta del sistema solare ci ha pensato addirittura la Nasa.

Lo scorso 19 Dicembre, La sonda “Curiosity” ha immortalato in una foto un misteriosissimo corpo perlaceo appoggiato al terreno. A questo punto tutti hanno pensato che si trattasse di un fossile di un fiore, una romantica testimonianza della presenza in un tempo remoto su Marte della vita!

Non c’è certo bisogno di aver fatto delle scuole di fotografia per capire che l’oggetto in questione è troppo piccolo e che quell’immagine non è abbastanza nitida per capire esattamente di cosa si tratti!
Almeno gli scienziati della Nasa non sono caduti nella tentazione di cadere in facili fantasie pubblicitarie. Il loro portavoce Guy Webster ha  ipotizzato prudentemente che la fotografia scattata da Curiosity immortali semplicemente una conformazione rocciosa del pianeta rosso. In ogni caso, nei prossimi giorni gli ingegneri lavoreranno per consentire a MHALI (Mars Hand Land Imager), una delle telecamere ad alta risoluzione in dotazione a Curiosity di scattare altre foto che potranno fare chiarezza su questo “insondabile” mistero.

La scoperta di questo fantomatico fossile di fiore ha avuto luogo nella Yelloknife Bay, una zona a bassa quota a 650 metri di distanza dalla zona di atterraggio del rover. In questa stessa zona Curiosity sceglierà nei prossimi giorni l’area da perforare, utilizzando per la prima volta in questa missione il trapano in modo tale da prelevare nuovi campioni da analizzare in laboratorio di bordo. Che anche in questa occasione la sonda trovi un nuovo indizio della presunta vita su Marte?

4 commenti:

  1. L'immagine è stata scattata nel 1976 dalla Viking 2 e raffigura un oggetto lasciato cadere dalla sonda.

    http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Viking_mission?uselang=it#mediaviewer/File:Viking_2_Landing_Site_B_NASA_Image_807A32.jpg

    Complimenti per la bufala.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco dove sia la bufala. L'autore non ha affermato niente

      Elimina
    2. L'articolo: "Lo scorso 19 Dicembre, La sonda “Curiosity” ha immortalato in una foto un misteriosissimo corpo perlaceo appoggiato al terreno. A questo punto tutti hanno pensato che si trattasse di un fossile di un fiore"

      La mia spiegazione: "L'immagine è stata scattata nel 1976 dalla Viking 2 e raffigura un oggetto lasciato cadere dalla sonda."

      Elimina
    3. L'autore ha solo sottolineato che alcuni in rete hanno posto degli interrogativi a riguardo. In pratica non ha nè dato una notizia in un senso nè in un altro. https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=trovato+un+fiore+su+marte mi sa che l'autore ha solo preso la foto sbagliata...

      Elimina