Persone che hanno scelto, ognuno nel suo ambito e a modo suo, di mettere in pratica nel quotidiano la teoria della decrescita. Ora un film vuole raccontare queste storie: Presi per il PIL, un viaggio lungo l’Italia alla scoperta di queste meravigliose realtà.
Il documentario nasce dall’esigenza di un gruppo di film-maker, ricercatori sociali e giornalisti di un’informazione più diretta, fruibile nel linguaggio, esauriente e libera sul mito del PIL e sulla decrescita. Questa sarà la prima di una serie di iniziative volte alla comunicazione di massa di processi e fenomeni apparentemente complessi, ma estremamente importanti per far progredire la nostra società verso la vera sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
L’idea di base è quella di affrontare tematiche importanti di natura politica, economica e sociale sfruttando la comunicazione audiovisiva per tradurre dei messaggi complessi in una dialettica semplice ed intuitiva, affinché queste tematiche raggiungano il maggior numero possibile di persone (invece di restare limitate alla solita cerchia del cosiddetto 'ceto medio riflessivo').
Il film verrà realizzato nell’arco di circa un anno e consisterà di racconti ed interviste raccolte in Italia e in Europa. Il taglio sarà di carattere divulgativo, traducendo l’apparente complessità del tema (la crescita economica) in un linguaggio chiaro e diretto. Le interviste serviranno a sostanziare la parte di critica 'scientifica' al dogma della crescita economica, ma tutti gli intervistati sono stati scelti per la loro capacità comunicativa e l’abilità d tradurre concetti complessi in modo fruibile da parte di tutti.
Chi volesse supportare il progetto, può farlo prenotando entro il 30 giugno 2011 una o più quote dello stesso, attraverso il sito di Produzioni dal Basso.
Fonte articolo
Nessun commento:
Posta un commento
Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.