10/07/08

Milano Piazza Mercanti - Intervista a Rino Sanna e Alberto Ricci 8 luglio 2008


Martedì otto luglio. Milano. Piazza Mercanti. A fine manifestazione, raccogliamo qualche opinione. Oggi mi accompagna una new entry di Byoblu.com: Orazio. Mi darà una mano a livello di programmazione del sito web, ma sa improvvisarsi anche cameramen di comprovata esperienza.

Incontriamo Alberto Ricci e Rino Sanna.
Insieme a loro parliamo del press kit distribuito dalla delegazione americana al G8, la cosiddetta biografia colorita di Silvio Berlusconi. Ma siccome non ci facciamo mancare niente, come ignorare l'editoriale di Ernesto Galli Della Loggia sul Corriere della Sera? Da qui all'analisi sulla libertà di stampa in Italia il passo è breve, ma c'è tempo anche per disquisire del tanto famigerato sentimento di antipolitica, e perfino per mettere sul banco di prova le riflessioni sull'evoluzione del Piano di Rinascita Democratica, tema del video Il Discepolo 1816.

Sentiamo cosa ci hanno detto:


BB: "Il premier italiano è stato uno dei più controversi leader nella storia di un paese conosciuto per corruzione governativa e vizio. Principalmente un uomo d'affari con massicce proprietà e grande influenza nei media internazionali. Berlusconi era considerato da molti un dilettante in politica che ha conquistato la sua importante carica solo grazie alla sua notevole influenza sui media nazionali finché non ha perso il posto nel 2006." Questo il contenuto del Press Kit distribuito dagli americani al G8 sul nostro premier. Cosa ne pensate?

RS: "Direi che finalmente gli americani ci vedono come siamo".

AR: "Penso che questo episodio metta in luce l'importanza che gli statunitensi danno agli italiani e ai loro esponenti politici. Ovviamente il nostro Presidente del Consiglio in Italia è un punto di riferimento nel bene e nel male, importantissimo. Così non è per moltissime altre realtà internazionali, in particolare per gli Stati Uniti. Per cui, nel momento in cui non c'è questa particolare attenzione, viene meno anche la cura con cui vengono controllati eventuali documenti che poi vengono distribuiti alla stampa. E' una gaffe dovuta alla scarsa importanza dei nostri esponenti politici".

BB: "Gli Stati Uniti hanno ufficialmente chiesto scusa.."

AR: "Non potevano agire diversamente."

BB: "Però io mi domando, a livello di immagine internazionale..."

AR: "Rimane."

BB: "La cartelletta è là, e il danno è fatto."

AR: "Certamente"

Leggi tutto...

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.