30/07/08

Lodo Alfano! Norma comune in altri paesi?



I sostenitori dell'immunità alle 4 cariche (anche note come "La banda dei 4"), ovvero Berlusconi e i suoi discepoli, hanno continuamente tirato in ballo l'idea secondo cui si tratterebbe di una norma comune nei paesi europei. Vediamo se è vero o no.


PARLAMENTO EUROPEO
Può venire bloccato un processo a carico di un europarlamentare solo nel caso in cui il Parlamento Europeo ne fa esplicita richiesta dopo aver ravvisato la palese intenzione di un governo nazionale di voler colpire un suo europarlamentare per mezzo di indagine giudiziaria.

FRANCIA
Dal 1995 non è più prevista la necessità dell'autorizzazione a procedere verso i parlamentari.
I ministri in Francia non possono essere parlamentari, pertanto non possiedono da sempre alcuna tutela e possono, pertanto, essere indagati o arrestati in qualunque momento.
L'unico che gode di tutela è il Presidente della Repubblica.

SPAGNA
In Spagna la Costituzione "istituisce una riserva di foro speciale (sezione penale del Tribunale supremo) a garanzia del membro del governo posto in stato di accusa". I membri del governo sono comunque passibili di procedimenti giudiziari.
Per i parlamentari è richiesta l'autorizzazione per il rinvio a giudizio, ma in 30 anni il Parlamento spagnolo ha negato l'autorizzazione in un solo caso (più che giustificato aggiungerei).

PORTOGALLO
Il parlamentare è sempre soggetto a procedimenti giudiziari per reati che prevedono pene sopra i 3 anni. C'è bisogno dell'autorizzazione del Parlamento per reati minori.
Non esiste nessuna tutela per ministri o per il capo del governo. E' tutelato solo il Presidente della Repubblica.

GRAN BRETAGNA
Non esiste alcuna tutela particolare, nè per i parlamentari, nè per i membri del governo. L'unica ad essere tutelata è la regina.

GERMANIA
La Repubblica federale di Germania (art.1, legge 1953) "considera il Cancelliere e i ministri dell'esecutivo titolari di una funzione pubblica e applica ad essi la disciplina generale dei funzionari del pubblico impiego".
Cioè sono processabili sempre e comunque se commettono qualche reato.
I membri della Bundestag (la camera bassa) godono dell'immunità parlamentare, cioè la non perseguibilità ma solo per opinioni e voti espressi nel Bundestag (tutela prevista in quasi tutti i paesi).

BELGIO
Autorizzazione a procedere per i parlamentari abrogata nel 1997. Non sono attualmente previste tutele particolari né per i parlamentari, né tantomeno per i membri del governo.

SVEZIA
Autorizzazione a procedere prevista solo per reati la cui pena è inferiore a 2 anni.

OLANDA
Nessuna immunità.


STATI UNITI D'AMERICA
Nessuna immunità.

Le dichiarazioni politiche a tale proposito? Ve ne segnalo alcune.

Iniziamo con quella del ministro relatore del provvedimento, Angelino Alfano:
"E' un testo sobrio e ben calibrato rispetto ai principi ed ai valori costituzionali che risultano coinvolti, nonché in linea con le norme di altri ordinamenti occidentali". Per la prima parte della frase, è sufficiente citare l'articolo 3 della nostra Costituzione, che lo smentisce seduta stante. Per la seconda parte, sono questo post stesso e la realtà dei fatti a smentirlo.
Inoltre, "Oggi la linea di confine tra riformisti e conservatori è segnata dalla giustizia". Come dire: introdurre la pena di morte è riformismo, tutelare i diritti acquisiti è conservatorismo, introdurre l'obbligo di sacrifici umani il 31 dicembre è riformismo, difendere l'articolo 11 della Costituzione è conservatorismo.

Proseguiamo con la dichiarazione della capogruppo PD Anna Finocchiaro, che una volta tanto mi dà l'occasione di citarla come esempio positivo: "Altro che possibilità di governare, questo è un presidenzialismo di fatto. Siamo alla dittatura della maggioranza che cancella l'autonomia del Parlamento".

Quindi quella ancora più veemente dell'esponente dell'IDV Felice Belisario: "Caro signor presidente del Consiglio, lei non passerà mai alla storia come statista ma per l'abilità con cui ha saputo dribblare tutti i suoi processi. Oppure preferisce essere chiamato signor n.1816 della loggia P2... Il disegno del suo ispiratore si sta realizzando: impunità a vita, magistratura insultata e chiamata 'fogna', informazione al suo servizio e con il bavaglio, immunità parlamentare, limiti alle intercettazioni. Questo è oscurantismo, nebbia che cerca di far deviare le nostre coscienze. Più in generale il lodo è un aborto giuridico a cui diciamo convintamente no".

Per chi volesse visionare gli 8 commi del provvedimento, consiglio di visitare la pagina associata del Sole 24 Ore.
Fonte articolo



Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.