08/08/08

Anche il Texas critica la follia Usa dei biocarburanti che affama il mondo

Niente da fare, non cambiano idea. Eppure anche all'interno degli Stati Uniti cominciano a levarsi proteste a proposito della folle abitudine di mettere il cibo - il mais - nei serbatoi delle auto

sotto forma di etanolo, cioè di biocarburante.

Secondo la World Bank ai biocarburanti è dovuto il 75% del rincaro dei generi alimentari.

Gli Stati Uniti hanno detto no allo Stato del Texas, che voleva dimezzare la quantità di etanolo obbligatoria nel carburante.

Secondo l'Epa, l'agenzia americana per la protezione dell'ambiente, l'attuale obiettivo di mescolare nel carburante usato dagli americani 9 miliardi di galloni di etanolo - circa 34 miliardi di litri - non causa danni economici.

I danni economici erano proprio il motivo su cui si basava la richiesta del Texas. Sosteneva che l'alto prezzo del mais legato al suo impiego come biocarburante sta procurando danni all'industria dell'allevamento del bestiame.

Il prezzo del mais è cresciuto quasi nello stesso modo del prezzo del petrolio. Anch'esso è calato sensibilmente nelle ultime settimane.

Per riempire di biocarburante il serbatoio di un Suv serve una quantità di mais pari a quella con cui un uomo si sfama per un anno. Per favore, qualcuno lo ricordi agli americani.

Sul Guardian anche il Texas critica invano la follia Usa dei biocarburanti che affama il mondo

Foto Flickr


Fonte articolo

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.