A chi appartiene il Polo Nord? E' arrivata la prima mappa che ripartisce l'Artico fra Canada, Russia, Norvegia, Stati Uniti, Danimarca (la Groenlandia, almeno formalmente, è roba sua) e Islanda. L'hanno redatta ricercatori inglesi.
Il possesso dell'Artico, ultimamente, è diventata questione spinosa. Man mano che la calotta polare si scioglie, diventano più accessibili i giacimenti di petrolio ed idrocarburi. E si intravvedono dispute.
Continua da sopra:
L'anno scorso la Russia ha piantato la sua bandiera sul fondo del mare in corrispondenza del Polo Nord, suscitando scalpore internazionale.
Pochi mesi fa i Paesi che si affacciano sull'Artico si sono riuniti per la prima volta per stabilire come dividerselo. Entro il maggio prossimo dovrebbero mettere nero su bianco ciascuno le proprie rivendicazioni territoriali.
Se vorranno continuare sulla stessa strada - l'alternativa sarebbe mettersi d'accordo per proteggere quel che resta della banchisa - potranno usare la mappa della Durham University.
La mappa, dicono alla Durham University, è la prima descrizione precisa dei confini assodati e delle future linee di divisione che potranno essere tracciate sull'Artico.
Prende in considerazione sia le rivendicazioni territoriali degli Stati sia quanto stabilito in seno all'Onu in materia di Artico: il fatto, cioè, che ogni Paese può reclamare come suo territorio il mare fino a 200 miglia nautiche dala costa.
Un limite che alcuni Paesi estendono a 350 miglia nautiche, per via, dicono, dell'estensione della piattaforma continentale.
Dalla Durham University a chi appartiene l'Artico e il suo petrolio? La prima mappa con i confini
Il pdf con la prima mappa delle frontiere nell'Artico e la legenda
Dalle Bbc News, la prima mappa che traccia i confini all'interno dell'Artico. Un altro articolo della Reuters
Fonte articolo
Nessun commento:
Posta un commento
Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.