20/08/08

Idea Evasione.

Idee. Si, abbiamo bisogno di Idee.

Abbiamo bisogno di Idee perchè il Governo Berlusconi incoraggia la pratica dell'Evasione Fiscale. Tasse eccessive? Forse, ma qualcosa cambierebbe se non fossimo il Paese europeo con il più alto livello di evasione: quasi il 50% del Reddito prodotto si volatizza nell'Aere della furbizia. Furbizia, per così dire, perchè tutto ciò si tramuta in mancati servizi, regressione culturale, scandali sanitari, trasporti medievali, infrastrutture lasciate a metà, Malavita imperante.
Secondo Contribuenti.it, solo 1 cittadino su 5 sa perchè paga le Tasse, mentre gli altri credono di essere "Sudditi di un'amministrazione finanziaria troppo burocratizzata". Schiavi insomma, meglio farsi giustizia da sè.

Ma quanto si evade?
Troppo, il proposito di "Pagare meno, Pagare tutti", è la solita fantasia comunicativa italiana. Prodi e Visco stavano facendo un buon lavoro, complice anche il periodo congunturale, ma ora?
Un disastro. L'Evasione rappresenta il 7% del Pil, 100 Miliardi di Euro all'anno, il 15% delle entrate totali. Pensate, 100 Miliardi ... se ne fanno di cose. Prima di tutto, 1 milione di euro a Me, per questo post, che aprirà gli occhi a moltissimi Imprenditori sulla via da seguire (o farà l'effetto opposto?).

Allora, in concreto, cos'ha fatto Psycho Tremonti per cancellare con un colpo di spugna la stretta Vischiana, e far felici Confindustria ed impresari di tutt'Italia?
  1. Tremonti spedisce il Direttore Generale dell'Agenzia dell'Accertamento, Villelm Rossi, in Emilia Romagna, ad occuparsi di Territorio ... materia a lui sconosciuta, che toglie di mezzo un uomo serio e combattivo. Stessa sorte per Massimo Romano con l'Agenzia delle Entrate.
  2. Il Contante si potrà riusare liberamente per transazioni fino a 12.500 €, contro i 5.000 della precedente normativa. Via anche l'obbligo della tracciabilità, ovvero l'uso di forme di pagamento diverse dai contanti per somme superiori a 100 €. Oddio, questo limite era bassetto, ma troppi sono i segnali che vanno verso la tutela dell'evasore.
  3. Stop all'Elenco Clienti - Fornitori, l'unica via per verificare il reddito di piccole e medie imprese, che riescono ad occultare il fisco anche il 55% in più delle grandi imprese ... e ricordiamo che l'Italia è fatta al 90% di P&M impresa ...
  4. E ritorna il cavallo di battaglia Tremontiano, il Condono: stavolta mascherato sottoforma di semplificazione, il provvedimento riguarda il contribuente, che potrà chiudere la pratica di accertamento della Gdf velocemente ed agevolmente, riducendo di brutto la sanzione complessiva.
Piccoli o grandi segnali, che spalancano la filosofia dell'Arrangiarsi. Un "Occhiolino" nazionale a tutte le persone che lo sapranno cogliere ... Su, ragazzi, divertitevi ...

Il Discorso Tassazione, in particolare in Italia, è giusto che prenda un doppio binario di lettura.
Da una parte le Tasse sono la benzina della democrazia, elementi imprescindibili per l'accrescimento delle condizioni di vita collettive, ma dall'altra lo Stato deve garantire un ritorno di servizi validi e moderni, controllando che al furbetto di turno vengano immediatamente tarpate le ali. Sarebbe utile anche una campagna informativa che insegnasse alla collettività il funzionamento di una Democrazia. Come al solito sogno, perchè se capissimo che le Tasse non sono l'ennesima fregatura, e che in cambio il Paese dovrebbe progredire invece che lasciarsi superare da tutto e tutti, per questa classe dirigente (Governo, Opposizione, Sindacati, Amministrazioni locali, etc ... ) sarebbe davvero la fine.

Linking:
da ilSole24ore.com: Italia, il più grande evasore fiscale europeo
da Unita.it: Nuove norme, Niente controlli
da Evasori.info: guarda la Mappa delle Ultimissime Evasioni, in diretta!
da Simoneconomia: differenza tra Tasse ed Imposte


e per chiudere in Bellezza, ecco la vignetta di Giannelli, dal Corriere della Sera di oggi (a mio giudizio fantastica ... guardate la faccia di Brunetta)

Fonte articolo

Tags:
11 settembre,Ambiente,Costume e società ,Curriculum politici,Dicono di noi all'estero,Economia,Energia,Giustizia, Inchieste,Informazione,Iniziative,L'inizio, Mafia,Passaparola,PiazzaNavona,Politica, Rifiuti,Salute,Sicurezza,Sicurezza sul lavoro,Sostenibilità,Tangenti,Trattato di Lisbona,Video

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.