05/09/08

La riforma dell’avvocato Gelmini. Brescia - Reggio Calabria sola Furbata.

Eh si. Donna Gelmini è un Ministro tutto d'un pezzo.

Riporterà rigore, serietà e prestigio alla scassata scuola italiana. Grembiuli, Condotta, norme Antibullo, "Cittadinanza e Costituzione".
E' dalle elementari che si costruisce il futuro del Paese. E' dall'istruzione che si fonda la tutela della Democrazia. Conoscenza è Potere.

Maria Stella Gelmini. Una donna che infonde sicurezza, sprezza prestigio. Laureata in Giurisprudenza, specializzata in Diritto Amministrativo. Fedelissima di Berlusconi, con lui in Forza Italia fin dalla gloriosa discesa in campo del 1994.

Insomma, tutto sembra perfetto. Certo, i 150.000 tagli tra docenti e personale vario faranno storcere il naso a qualcuno, soprattutto se sommati agli 8 Miliardi di € di tagli. Ma pazienza, il Pdl non scherza mica.
Oddio, anche le sparate a zero sulla qualità di scuole e professori del Meridione non mi è piaciuta moltissimo. Se non altro per il fatto che Donna Gelmini qualche anno fa ha deciso di trasferirsi in Calabria per ottenere l'abilitazione alla professione di Avvocato, con relativo esame tenutosi a Reggio Calabria.

Ma come? Proprio a Reggio, la cittù più Terrona della Penisola? Eh si! E' partita con una comitiva di 40 amici, fiduciosa dei risultati della sessione del 2000: 93,4% di Ammessi agli Orali, il triplo delle possibilità rispetto alla "sua" Brescia o alla vicina Milano. Record assoluto in Italia. L'anno successivo, quello che l'ha vista coinvolta, la percentuale si è abbassata, ma non di molto. La giustificazione? "Mio papà era agricoltore, e la famiglia non poteva permettersi di mantenermi troppo a lungo negli studi (...) a quei tempi poi c'era una logica castista ... ".

Anche Gian Antonio Stella, dalle pagine del Corriere della Sera, si pone qualche legittimo interrogativo: le battaglie sul rispetto, sulla severità della scuola o sulla reintroduzione dell'educazione civica, sono tutte giuste, giustissime e condivisibili ... ma non sarebbe tutto più facile se a condurre tali battaglie non fosse lo stesso che ha fatto il furbetto, cercando l'esame facile, ed eludendo in gran carriera il sistema stesso?
Missione "Discesa negli Inferi" Compiuta.

__La presentazione del libro "Bavaglio" ... non male ...
Ecco il link per scegliere tra i vari interventi: Travaglio/Gomez/Corrias/Lillo/Guzzanti/Flores d'Arcais
__Inoltre: i 100 Personaggi più Potenti al mondo, secondo Vanity Fair

Tags:

1 commento:

  1. Nel tuo profilo lo hai inserito tre volte! Forse si impalla per quello? Non lo so,cmq mi informo tramite lo stuff di cannochiale!!
    Ti faccio sapere appena so qualcosa! cmq tu prova a lasciare solo un sito nel profilo!A presto

    RispondiElimina

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.