La Camera degli Stati Uniti ha bocciato il progetto di iniezione di denaro di Stato nelle banche? Ritengo abbia dimostrato di non essere ricattabile dalle lobby e di aver salvato la povera gente con una mossa che non vedo quali effetti nefasti potrà avere sulle famiglie normali. Anzi, essendo la povera gente e le famiglie normali in maggioranza numerica, può darsi che lo tsunami di speculatori e ladri travolgerà soltanto loro, rendendoli più poveri e più “alla portata”. Con l’effetto che saremo tutti un po’ meno attanagliati dai debiti prodotti sui numeri gonfiati.
Le rate del mutuo aumenteranno a dismisura? Quando saremo una, 2 o 5 milioni di famiglie insolventi, per forza di cose dovranno cambiare le regole e i prezzi delle case tornare a livelli proporzionati alle economie spicciole di chi guadagna mille euro al mese.
Negli anni ‘70 mio padre acquistò un appartamento dopo averci pagato l’affitto per qualche anno, saldandolo in meno di 5 anni pur essendo in 5 in famiglia. Oggi marito e moglie che lavorano e che pagano il mutuo con un solo figlio a carico ne impiegano almeno 20. C’è qualcosa che non quadra più. Francamente questo “11 settembre finanziario” mi incute fiducia.
La dico tutta? Sogno un suicidio di massa di ladri, speculatori e usurai. Avremmo tanti psicotici in meno in giro per le strade e ritmi di vita meno impazziti, meno paranoidi, con meno stress e tecnologie maggiormente accessibili. Gli Usa smetteranno di essere parametro di riferimento per il danaro a vantaggio di Cina e India. Vivremo (forse) tutti un po’ più poveri in un’economia rinnovata e una finanza guidata da uomini dotati di maggiori credenziali degli attuali.
Mi sento come un pedalò sulla cresta dell’onda. Unico requisito richiesto: saper galleggiare. Quando la tempesta passerà dovrà tornare il sereno. Solo allora potrò gridare viva l’America. Sempre che l’euforia d’Oriente non porti maggiori danni all’ambiente di quelli che abbiamo già prodotto finora.
Una volta tanto la fiducia me la inietto da solo e dico: boh!
Fonte articolo
Nessun commento:
Posta un commento
Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.