05/10/08

Al di sopra della legge

di Silvio Liotta
(Consulente per le politiche di sviluppo regionale)

Rispetto a quanto detto fin ora, ci sono interessanti sviluppi della faccenda relativa alla Legge 23 luglio 2008, n. 124 (Disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 173 del 25 luglio 2008).

Insomma il c.d “Lodo Alfano”, che istituisce il principio di improcedibilità dei processi per quattro cariche dello Stato (dei Presidenti della Repubblica, del Consiglio e dei due rami del Parlamento).

Il Collegio giudicante nel processo sui fondi neri Mediaset (frode fiscale), presieduto dal dott. Edoardo d’Avossa, accoglie la questione di costituzionalità mossa dal P.M. del relativo processo ed investe la Consulta del giudizio di costituzionalità sulla legge Alfano.

Non stralcia la posizione processuale di Berlusconi; sospende il processo e qualora la Corte Costituzionale dovesse accogliere l’eccezione, il dr Berlusconi – nonché Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore – si troverebbe imputato di fronte al medesimo Collegio giudicante.

La continuità dell’attuale Collegio giudicante è di grande importanza in quanto permette: una maggiore celerità del processo in corso, una maggiore efficienza procedimentale (tanto cara al Presidente del Consiglio), la soluzione (nel bene o nel male) dei gravami giudiziari di un cittadino che, ad oggi, riveste importanti uffici costituzionali.

Il Collegio giudicante nel processo per corruzione in atti giudiziari (Mills), presieduto dalla dott.ssa Gandus ha stralciato la posizione del dr Berlusconi, ha trasmesso gli atti relativi alla Consulta per la decisione sulla costituzionalità della legge Alfano e prosegue nel giudizio a carico di Mills.

Fin qui la cronaca processuale.

Ancora più interessanti i contenuti con cui il pm dr De Pasquale solleva eccezione di costituzionalità.
Continua - Leggi tutto l'articolo
Fonte articolo



Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.