07/10/08

Dossier CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi)

In allegato e nei Media del blog troverete copia di un documento del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) su una politica di riduzione dei MPC.

Interessante il capitolo a pagina 48 , sulle scelte fatte in diversi paesi Europei, per introdurre una tassa sulle bottiglie vuote (vuoto a rendere) per incentivare il riuso dei contenitori di bevande, anche quelle in plastica.

Questi paesi sono : Francia, Spagna, Austria, Finlandia, Belgio, Germania, Danimarca, Regno Unito, Paesi Bassi. Per la cronaca, il vuoto a rendere è operativo da tempo anche negli Stati Uniti.

Questa pratica in uso anche in Italia, è stata abbandonata negli anni '60 quando in pieno boom economico abbiamo creduto di essere diventati benestanti e potevamo permetterci il tanto comodo "usa e getta".

Se il vuoto a rendere fosse ripristinato in Italia, gran parte delle 350.000 tonnellate all'anno di bottiglie di PET sparirebbe dai casonetti e gli inceneritori presenti e futuri sarebbero in difficoltà, non avendo niente da bruciare, in quanto solo la plastica è un MPC con un potere calorifico degno di questo nome.

Secondo voi come andrà a finire?
dossier conai: riduzione dei MPC
Fonte articolo


Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.