15/10/08

Energia solare, il futuro si chiama Black Silicon

Si chiama "Black Silicon" ed è un tipo di silicio creato accidentalmente durante un esperimento da un gruppo di scienziati dell'università di Harvard.
A occhio nudo l'unica particolarità che presenta è di essere nero, ma se osservato al microscopio presenta gruppi di spine.
Tuttavia la particolarità di questo materiale è che risulta essere 100-500 volte più sensibile alla luce rispetto al normale silicio. E questo tradotto in energia solare fotovoltaica significa celle molto più efficienti.
Ma parliamo di questa scoperta accidentale. Il "Black Silicon" è stato creato proiettando un laser molto potente su un normale pezzo di silicio e aggiungendo poi esafluoruro di zolfo.
La cosa strabiliante è che questo nuovo trattamento non è assolutamente dispendioso e può essere tranquillamente integrato nella normale produzione di celle solari, senza grosse spese aggiuntive.
Almeno questo è quanto afferma SiOnyx, un'azienda del Massachusetts che ha deciso di investire 11 milioni di dollari nel progetto.
Via New York Times
SiOnyx
Foto via Treehugger

Fonte articolo


Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.



Clicca qui sotto per sapere dove si firma nella tua città
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.