20/11/08

Obama, svolta storica. Gli Usa contro i cambiamenti climatici.


Di là dell'Atlantico il vento è cambiato. Chissà mai se cambierà anche qui. Il presidente eletto Obama ha girato decisamente pagina rispetto al laissez faire climatico di Bush, il presidente cow boy.
Ha inviato un messaggio videoregistrato al Governors Global Climate Summit a Los Angeles, nel quale si impegna - impegna l'America - ad assumere un ruolo guida nella lotta contro i cambiamenti climatici causati dalle attività umane.
Altro che Bush, per il quale ogni limite alle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera - viene prodotta in seguito all'uso di combustibili fossili - è un intollerabile gravame al liberismo economico che traghetterà tutti (?) ad un futuro migliore.
Obama non è che prometta di agire solo per amore del genere umano e del pianeta, eh. Dice che che i cambiamenti climatici mettono a rischio la sicurezza (un'espressione così di moda!), e che lottare contro di essi ridurrà le importazioni di petrolio.
Comunque vuole abbassare entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica ai livelli del 1990, e ridurle dell'80% entro il 2050. Vuole inoltre investire nel risparmio energetico ed in energie pulite, e fare di questo l'occasione per creare nuovi posti di lavoro.
Qui da noi, l'esatto contrario. Il Governo si oppone alle misure salvaclima dell'Unione Europea - troppo gravose per l'economia, dice - e vuole addirittura rinegoziare il Protocollo di Kyoto.
Mi auguro che arrivi a soffiare anche qui il vento che viene dall'altra sponda dell'Atlantico. Mi auguro, ma non credo.
Ricordate la battuta di Berlusconi in Russia su Obama abbronzato? E le sue più recenti uscite - dopo essere stato per anni pappa e ciccia con Bush - all'unisono col presidente russo Medvedev sul fatto che gli Usa hanno provocato la Russia sullo scudo anti missile in Europa Orientale?
Mi sono fatta un'idea, e spero che sia sbagliata. Dall'amicizia col presidente cow boy, Berlusconi passerà direttamente a quella col presidente cosacco.
In fondo, il genere è sempre quello. Cambia poi solo la location.
Sul New York Times Obama, svolta storica. Gli Usa contro i cambiamenti climatici

Fonte articolo


Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.



Clicca qui sotto per sapere dove si firma nella tua città
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.