LECCE - Restera' chiuso finche non sara' dimostrata la regolarità di tutte le procedure seguite l'inceneritore della Copersalento che si trova nella zona industriale di Maglie e che potrebbe essere responsabile della contaminazione da diossina nella zona. La decisione è stata presa nel corso di un incontro tenuto nella sede della Provincia di Lecce alla presenza dell’assessore provinciale all’ambiente Gianni Scognamillo, del sindaco di Maglie Antonio Fitto, del responsabile dell’Arpa Puglia Giorgio Assennato, e dei responsabili del dipartimento di prevenzione dell’Asl di Lecce. La sospensione durerà sino a che l’azienda non dimostrerà di aver ottemperato a tutte le procedure di pulizia delle condotte, dei filtri e di adeguamento dell’impianto.
Contestualmente è stata decisa anche la sospensione di ogni attività agricola e di allevamento nella zona industriale di Maglie. La chiusura, decisa in seguito alla scoperta venerdì scorso della presenza di diossina in valori superori al doppio rispetto a quelli consentiti dalla legge nel latte e nella carne di un’azienda agricola di Cursi, è prevista in un’ordinanza sindacale precauzionale che entrerà in vigore domani. L’Arpa monitorerà le emissioni durante il processo di adeguamento dell’impianto, estendendo il monitoraggio ad un territorio più vasto per controllare le procedure di manutenzione, pulizia e adeguamento di tutti gli impianti che producono emissioni.
Fonte articoloContestualmente è stata decisa anche la sospensione di ogni attività agricola e di allevamento nella zona industriale di Maglie. La chiusura, decisa in seguito alla scoperta venerdì scorso della presenza di diossina in valori superori al doppio rispetto a quelli consentiti dalla legge nel latte e nella carne di un’azienda agricola di Cursi, è prevista in un’ordinanza sindacale precauzionale che entrerà in vigore domani. L’Arpa monitorerà le emissioni durante il processo di adeguamento dell’impianto, estendendo il monitoraggio ad un territorio più vasto per controllare le procedure di manutenzione, pulizia e adeguamento di tutti gli impianti che producono emissioni.



Magari chiudeesero qualche inceneritore anche in Emilia, non so se hai visto la cartina dell'incidenza tumorale sul sito di Grillo... Inquietante per me che ci vivo!
RispondiEliminasi che l'ho visto infatti c'è il banner qui sul blog, è inquietante si... e le previsioni ho paura che peggioreranno :(
RispondiElimina