17/04/09

Villa Verde tra i virtuosi!


Guarda il video

Nel corso dell’ultima riunione svoltasi il 30 marzo scorso, il Consiglio Comunale di Villa Verde, con voto unanime, ha accolto la proposta del Sindaco Roberto Scema deliberando l’adesione alla Associazione dei “Comuni Virtuosi”.

L’adesione è parsa una naturale conseguenza della completa condivisione da parte dell’Amministrazione Comunale di Villa Verde delle finalità dell’Associazione, e nell’approccio, molto pragmatico, nel quale quegli enunciati vengono tradotti.

Nel corso della discussione che ha preceduto il voto è stato evidenziato che molte delle iniziative intraprese negli ultimi anni avevano di fatto un carattere “virtuoso”, aldilà della adesione all’ Associazione, volendo incarnare praticamente lo sforzo per un innalzamento della qualità della vita degli abitanti, in una realtà che vive quotidianamente il dramma dello spopolamento tipico delle aree interne dell’isola.

Si fa riferimento in particolare:
alla raccolta differenziata dei rifiuti, attivata in questo Comune, in rete con una ventina di altri piccoli Comuni della zona, già nel gennaio del 2004, nella modalità del “porta a porta”, ed alle
collegate campagne di sensibilizzazione in particolare rivolte alle giovani generazioni;
alla campagna per il risparmio energetico e per le fonti rinnovabili, culminata con la realizzazione di due campagne di sensibilizzazione, di un convegno, della distribuzione di lampade a basso consumo, nella predisposizione di un progetto per l’installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici comunali;
all’avvio di un programma di incentivazione alla eliminazione delle coperture in eternit da parte dei privati;
alla continua attenzione verso la tutela e la valorizzazione dell’ingente patrimonio forestale del territorio comunale (circa 800 ettari di aree boschive e di macchia mediterranea complessa);
alla partecipazione al progetto “Verso il riconoscimento del paesaggio protetto dell’Alta Marmilla”;
alla presenza attiva nei processi costitutivi del Parco Geominerario della Sardegna e del Parco Regionale del Monte Arci;
alle attività di riscoperta delle pietanze tradizionali, realizzate attraverso l’utilizzo di prodotti locali (ad impatto zero).

Nell’attenzione verso le politiche di approvvigionamento idrico del centro abitato, con un utilizzo quasi inesistente, nelle famiglie, delle acque imbottigliate.

Con l’adesione alla Associazione, si intendono mutuare buone prassi già sperimentate in altri Comuni ed offrire un contributo all’esperienza comune.

Roberto Scema
Sindaco del Comune di Villa Verde (OR)

Fonte articolo
La Casta dei giornali
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.