19/04/09

Il R.E.C. di Colorno


Guarda il video

Il consiglio comunale di Colorno (PR), grazie al vicesindaco e assessore all’ambiente Anna Rita Boschi, porta in adozione il nuovo Regolamento Energetico Comunale, che introduce le più avanzate prescrizioni normative nel campo dell’efficienza e del risparmio energetico e dell’utilizzo ai fini dell’autoconsumo delle fonti rinnovabili.

E’ questo l’ultimo atto dell’attuale amministrazione, che arriva a coronamento di cinque anni in cui, nel settore energetico così come in quello dei rifiuti e in altri ancora, il Comune di Colorno è diventato un punto di riferimento a livello nazionale e un esempio per centinaia di enti locali sparsi in tutta Italia.

Certificazione energetica degli edifici, coibentazione ed uso razionale dell’energia, produzione di energia da fonti rinnovabili: sono queste le principali e importantissime novità inserite nel nuovo R.E.C. che la giunta porta in adozione al consiglio comunale. Alla prossima amministrazione il compito di approvare il documento, dopo un periodo in cui verranno raccolte le osservazioni dei cittadini che intenderanno fare proposte migliorative.

“La prossima amministrazione comunale avrà il compito di dotarsi di uno strumento altrettanto importante, il Piano Energetico Comunale, attraverso il quale sarà possibile pianificare e realizzare una complessiva riqualificazione energetica di tutto il patrimonio edilizio privato presente in paese. Dopo il lavoro fatto all’interno degli edifici pubblici – sostiene l’Assessore Marco Boschini – è arrivato il momento di favorire una riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale anche tra le famiglie dei colornesi.

Con l’Università di Parma e la Cooperativa Energiamo di Modena abbiamo preso in esame due palazzine di edilizia residenziale pubblica (grazie anche alla collaborazione di ACER) e i risultati emersi sono sorprendenti: con investimenti modesti da un punto di vista economico è possibile tagliare subito la bolletta energetica degli edifici di oltre il 60%. Pensiamo di estendere l’intervento a tutte le case esistenti a Colorno”.

Fonte articolo

La Casta dei giornali
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.