01/07/09

Segni meno - Pillole rosse del 30/6/2009


  1. “Eurozone inflation turns negative”, Financial Times. C’è sempre una prima volta. Nel bene. Ma - come in questo caso - anche nel male. Praticamente e secondo le prime stime dell’Eurostat: i Paesi dell’eurozona, a giugno, hanno visto i prezzi scendere (deflazione), invece che salire (inflazione). Da quando si calcolano queste statistiche per i sedici Paesi della zona euro (1991), non era mai successo. E cosi - dopo il Giappone - anche l’Europa sperimenta i primi segni di deflazione (come ai tempi della Grande depressione).
  2. “Uk economy shrinks most in 50 years”, Financial Times. La crisi continua a prendere in contropiede tutti. Ufficio nazionale delle statistiche inglesi compreso. E infatti: inizialmente l’istat in salsa britannica aveva calcolato - per il primo trimestre dell’anno - un calo del Pil di soli 1,9 punti percentuali. Errore. Perchè - a conti fatti - oggi l’ufficio statistiche ha dovuto rivedere le cifre. E ovviamente al ribasso. Il calo è stato del 2,4%. La differenza? Beh - stando così le cose, secondo il Telegraph - Londra può festeggiare la peggior performance trimestrale di sempre (cioè dal 1948, anno in cui si cominciò a calcolare l’andamento del Pil, trimestre per trimestre). Colmo della sfortuna: proprio nel giorno in cui l’istat inglese ha dovuto correggere l’”errore”, il suo sito internet è andato in down. Commento ironico del blog del Financial Times: “Segnali positivi? Pensiamo proprio di no”.
  3. “Sicilia, baby pensionato in Regione”, La Repubblica. In una giornata costellata da tanti segni meno, arriva la notizia che anche la Sicilia - nel suo piccolo - potrebbe perdere un pezzo importante. Pier Carmelo Russo, segretario generale della Regione Sicilia, sarebbe pronto - secondo Repubblica - a dire bye bye ad anni di onorata carriera. Sempre secondo Repubblica: guadagnava la modica cifra di 170mila euro (194mila con premi vari). E - se dovesse davvero di andare in pensione - prenderà comunque il 75% dello stipendio (cioè 120mila e passa euro). A soli 47 anni. Il merito? Tutto di una leggiuzza che vale solo in Sicilia e solo per i dipendenti della Regione. Che possono pensionarsi anzitempo se hanno un genitore malato. Del resto non solo i figli, ma anche babbi e mamme - nel Belpaese - son piezz ‘e core.
Fonte articolo

Stop al consumo di territorio
La Casta dei giornali
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.