12/08/09

INNSE - LA LOTTA PAGA

Il Gruppo Camozzi di Brescia è il nuovo proprietario della fabbrica INNSE – PRESSE di via Rubattino, zona Lambrate, Milano.

Dopo due giornate di serrate trattative è stato trovato l’accordo per la vendita della fabbrica, nonostante il vecchio proprietario GENTA continuasse a rialzare il prezzo della vendita.

La fabbrica metalmeccanica tornerà così a vivere e agli operai è stata garantita l’occupazione.

Si conclude così la fase più intensa della lotta che i 49 operai hanno portato avanti con oltre 14 mesi di presidio della fabbrica e nell’ultima settimana con la permanenza di 4 di loro e di 1 sindacalista per oltre 1 settimana su un passoponte sospeso a oltre 10 mesi di altezza.

Lotta ebbe inizio contro lo smantellamento dei macchinari voluto dal signor GENTA quando acquistò la fabbrica con l’unico obiettivo speculativo di chiuderla, licenziare le maestranze e rivendere i raffinati macchinari ad altre imprese; tutto ciò nonostante il piano di riqualificazione aziendale presentato al momento dell’acquisto prevedesse le riprese delle attività produttive.

Ora si apre l’organizzazione della nuova vita della fabbrica e dei suoi operai.

LA LOTTA PAGA. Frase che sembra fuori dai tempi moderni dove la dignità del lavoro, dei lavoratori e la centralità sociale del lavoro stesso sembra aver lasciato il passo allo strapotere dei poteri forti e delle rendite finanziarie e speculative e a trattative al ribasso che tanto hanno eroso sia al potere d’acquisto degli stipendi che ai diritti precedentemente acquisiti quali il lavoro garantito e NON precario.

Gli operai della INNSE ci hanno ricordato, con la loro lotta, che la difesa del posto di lavoro deve tornare ad essere l’argomento centrale di tutti i lavoratori, dei sindacati e delle rappresentanze politiche che a parole dichiarano di difenderli.

La storia delle conquiste dei diritti ha sempre dimostrato che nulla è mai stato ottenuto che non fosse sostenuto dalle lotte per la difesa e il miglioramento degli interessi sociali e dei lavoratori quale spina dorsale della nostra società.

E il lavoro è un diritto-dovere sancito dalla Costituzione che infatti riconosce la Repubblica Italiana come Stato fondato sul lavoro.

Articoli correlati:

INNSE MILANO - ROTTAMARE UNA FABBRICA ATTIVA IN 4 MOSSE

INNSE - LA DIFESA DELLA FABBRICA E DEL LAVORO

INNSE – IMPRENDITORE INTERESSATO ALL’ACQUISTO

INNSE – GIORNATA CRUCIALE

Luciana P. Pellegreffi

Fonte articolo

Stop al consumo di territorio
La Casta dei giornali
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.
Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.