In questa data l'umanità ha esaurito le risorse rinnovabili prodotte nel 2009 e deve attingere al capitale naturale del pianeta. (2)
Nel 1987 l'overshoot day era il 19 dicembre, poi lo sviluppo economico e demografico lo hanno fatto anticipare ogni anno per arrivare lo scorso anno al 23 settembre.
Un anno di crisi economica e di calo della produzione industriale e dei trasporti hanno prodotto un misero "effetto positivo": spostare in avanti l'overshoot day di due giorni.
Due giorni!
Avete presente cosa si dovrebbe fare per ritornare almeno dalle parti di ottobre o novembre?
(1) L'earth overshoot day si misura dividendo la capacita biologica del pianeta (ettari produttivi) per l'impronta ecologica dell'umanità (ettari equivalenti utilizzati per tutti i nostri consumi) e moltiplicando il risultato per 365. Poichè l'impronta ecologica attuale è 1,36 volte la biocapacità, l'overshoot day cade dopo 1/1,36= 0,73 anni, cioè 267 giorni,cioè il 25 settembre. Vedi la pagina di footprint network dedicata all'overshoot day.
(2) Attingiamo al capitale del pianeta ad esempio quando tagliamo più alberi di quanti ne piantiamo, peschiamo più pesci di quelli che nascono e preleviamo dal sottosuolo le risorse non rinnovabili, petrolio, gas, carbone e minerali.
Nessun commento:
Posta un commento
Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.