27/09/09

Finchè c’è guerra, c’è speranza/2

finche-ce-guerra-ce-speranza1.jpg

«La decisione dell’Iran di costruire un secondo impianto nucleare senza notificarlo all’Aiea è una sfida diretta al regime di non proliferazione». Barack Obama contro Mahmud Ahmadinejad. La tensione sul nucleare torna altissima. Anche perché il presidente Usa è deciso. La via preferita è quella diplomatica ma «non viene esclusa nessuna opzione, compresa quella di sanzioni “che mordono”». Ossia l’opzione militare. Gli Stati Uniti hanno denunciato ieri a Pittsburgh, insieme a Francia e Gran Bretagna, la costruzione da parte dell’Iran di un secondo impianto segreto per l’arricchimento dell’uranio e hanno chiesto a Teheran di consentire «immediate ispezioni» dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea).

(L’Unità, 26 settembre 2009)

Oggi, da un punto di vista economico, la distruzione che è in corso è forte come la distruzione di una guerra. Per fortuna senza i 50 milioni di morti della seconda guerra mondiale. Ma la possibilità di una guerra è grande, perchè in fondo qual è il problema principale oggi? E’ quello di ridurre il debito. E per ridurre il debito ci sono due modi. Risparmiare di più. O l’inflazione. E una situazione di guerra o di tensione internazionale spinge la gente al risparmio. Un risparmio volontario. Oppure un risparmio obbligatorio attraverso l’imposizione di una guerra. E credo che probabilmente ci saranno segnali di forte tensione internazionale in Corea, Pakistan, Medio oriente (…).

(Jacques Attali, intervista alla trasmissione Economix, RaiTre, 13 marzo 2009)

P.S. Per la cronaca e per chi non lo sapesse: Jacques Attali è stato a lungo consigliere dell’ex presidente della Repubblica francese, François Mitterand. E poi: tra il 2007 e il 2008 - su incarico dell’attuale inquilino dell’Eliseo, Nicolas Sarkozy - ha diretto una commissione, conosciuta appunto come commissione “Attali”, per studiare “i freni alla crescita” in Francia.

P.P.S. E qui trovate il post “Finchè c’è guerra, c’è speranza/1″.

Fonte articolo

Stop al consumo di territorio
La Casta dei giornali
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Share/Save/Bookmark

1 commento:

  1. Ciao, complimenti per il blog. Ti va uno scambio link? Fammi sapere sul mio

    http://andreainforma.blogspot.com/

    RispondiElimina

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.