09/10/09

La Banca Mondiale... in bancarotta?

WBprotest.jpg

Non sono io l'economista della situazione, ma questa notizia mi sembra talmente incredibile che voglio segnalarla. Il Telegraph titola "La Banca Mondiale potrebbe finire i soldi", e si scopre che non esagera affatto, visto che le dichiarazioni vengono direttamente dal Presidente dell'istituzione Robert Zoellick. Il succo è che la Banca Mondiale ha prestato talmente tanti soldi in giro ai Paesi più poveri a causa della crisi, che ora ha le casse vuote.

Verrebbe sotto sotto da gioire, pensando ai disastri combinati dai prestiti della Banca Mondiale e del suo compare Fondo Monetario (per info leggetevi Shock Economy di Naomi Klein): la crisi ci regala insomma anche la fine dei "baci della morte" iperliberisti inflitti a Paesi già agonizzanti di loro.

Ma aspettiamo a festeggiare. Zoellick è lungi dal prendere atto di una tendenza irreversibile: tutt'altro. In realtà, la Banca Mondiale sta battendo cassa. Vuole 5 miliardi di dollari entro aprile, e li vuole dalle nazioni "ricche". L'avvertimento lanciato è chiaro: Sappiamo che la situazione è difficile per tutti e che non è il momento per chiedere denaro, (MA) se l'International Financial Corporation si ritroverà a corto di fondi la cosa è preoccupante, perché uno dei suoi compiti è usare il denaro dei governi per lo sviluppo del settore privato nei Paesi emergenti.

Niente soldi alla Banca Mondiale, fine del business nel Terzo Mondo. Capito, picciotti?

Fonte articolo

Stop al consumo di territorio
La Casta dei giornali
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.