Non sono io l'economista della situazione, ma questa notizia mi sembra talmente incredibile che voglio segnalarla. Il Telegraph titola "La Banca Mondiale potrebbe finire i soldi", e si scopre che non esagera affatto, visto che le dichiarazioni vengono direttamente dal Presidente dell'istituzione Robert Zoellick. Il succo è che la Banca Mondiale ha prestato talmente tanti soldi in giro ai Paesi più poveri a causa della crisi, che ora ha le casse vuote.
Verrebbe sotto sotto da gioire, pensando ai disastri combinati dai prestiti della Banca Mondiale e del suo compare Fondo Monetario (per info leggetevi Shock Economy di Naomi Klein): la crisi ci regala insomma anche la fine dei "baci della morte" iperliberisti inflitti a Paesi già agonizzanti di loro.
Ma aspettiamo a festeggiare. Zoellick è lungi dal prendere atto di una tendenza irreversibile: tutt'altro. In realtà, la Banca Mondiale sta battendo cassa. Vuole 5 miliardi di dollari entro aprile, e li vuole dalle nazioni "ricche". L'avvertimento lanciato è chiaro: Sappiamo che la situazione è difficile per tutti e che non è il momento per chiedere denaro, (MA) se l'International Financial Corporation si ritroverà a corto di fondi la cosa è preoccupante, perché uno dei suoi compiti è usare il denaro dei governi per lo sviluppo del settore privato nei Paesi emergenti.
Fonte articolo
Nessun commento:
Posta un commento
Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.