05/10/09

Incontro nazionale di Milano 4 ottobre 2009

Ieri pomeriggio a Milano, nel teatro Smeraldo, si è tenuto l'incontro nazionale dei meetup per la nascita del Movimento di Liberazione Nazionale.

L'incontro è durato poco meno di tre ore ed è stata una "formalizzazione" di ciò che era già nato sul campo, il Movimento. Beppe Grilllo ha ripercorso tutte le attività dei meetup sin dalla nascita del blog fino alle liste civiche, passando per i vday. E' passato poi alla lettura del programma nato con le primarie 2.0 che si snoda in 7 punti, a loro volta analiticamente sviluppati in decine di idee e proposte che presto potrete vedere sul blog nazionale. L'idea che abbiamo avuto (anche in molti altri meetup) è che non sia altro che una sintesi di ciò che i meetup vanno dicendo e facendo ormai da 4 anni.

Erano presenti in sala Adriano Celentano, Claudia Mori, Massimo Fini, Peter Gomez, Piero Ricca, Sonia Alfano, Luigi De Magistris e tutti i consiglieri eletti nelle liste civiche alla scorsa tornata elettorale amministrativa.
Sul palco, oltre a Beppe Grillo, hanno parlato Petra Reski (autrice del libro "Santa Mafia"), don Farinella (prete 'anticlericale' di Genova di cui vi invito a guardare il video del suo intervento non appena verrà pubblicato sul blog) ed un messaggio video di Rick Falkvinge (partito dei pirati svedese).
Al termine degli interventi e dopo il saluto finale di Beppe Grillo è stato proiettato il documentario "Terra Reloaded".

Cosa è venuto fuori dall'incontro, in sintesi:

1) E' nato formalmente il Movimento nazionale, si potranno iscrivere gratuitamente tutti i cittadini italiani tranne coloro con problemi di giustizia e iscritti ad altri partiti
2) Ad ogni iscritto al Movimento verrà rilasciato un codice (password) tramite la quale si potrà votare elettronicamente via web. Il sistema è quello di democrazia diretta telematica, un voto una testa per ogni quesito che verrà proposto sul blog nazionale (sarà sufficiente accedere con la propria password e votare).
3) Il Movimento si presenterà alle prossime regionali in Piemonte, Emilia Romagna e Campania (forse). Per le altre regioni (es. Toscana), in cui siamo meno forti, Beppe Grillo concederà comunque l'uso del simbolo e metterà il blog a disposizione ma niente di più, a quanto si è capito. L'idea che ho è che, per il Piemonte, l'Emilia e la Campania stavolta si farà sul serio, che nascerà un'organizzazione regionale e che forse si metteranno in campo mezzi (economici e non) interessanti.
4) "Il Movimento è nato ed in caso di elezioni politiche si presenterà compatto". Testuali parole di Grillo
5) Al termine dell'incontro molti meetup si sono detti interessati al progetto Grillonews che può andare avanti con prospettive interessanti a livello nazionale.

Gli aspetti positivi ci sono ed un'evoluzione interessante in ambito prettamente politico (tradizionale) va registrata. E' sicuramente mancato lo spazio per i meetup come fu per il pomeriggio dell'8 marzo scorso.
Si è trattata più di una festa in cui si formalizza un movimento che già c'era (tranne le novità del voto e i comunicati politici) che di un congresso.

Ma, almeno personalmente, non avevo questa pretesa.

di Marco Pericci




Clicca qui per vedere gli altri video della giornata

Stop al consumo di territorio
La Casta dei giornali
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.