19/12/09

La Piana di Castello (Fi) e l’illuminismo …cementificatore

Mentre si attende che al Cop15 di Copenhagen il premio Nobel Guerra&Pace salvi il salvabile, sul canale che YouTube e CNN hanno creato per porre le domande dei cittadini mondiali ai “Grandi della Terra” accadono strane esclusioni.

Nei giorni scorsi abbiamo postato per conto degli amici “Cittadini per gli alberi” una domanda video che è stata “bloccata” perché “l’invio è stato contrassegnato poiché gli utenti lo ritengono non appropriato”

Chissà a chi avrà dato fastidio una semplice domanda riguardante la cementificazione della Piana di Castello, “unica zona umida” della zona e protetta in ottemperanza a Direttive CEE emanate proprio a Firenze nel 2000 e recepite in Leggi sia nazionali che Regionali”.

Probabilmente lo sbaglio è stato di postare il video dal canale Youtube degli amici fiorentini di Beppe Grillo…anche in Europa diamo fastidio ?

Comunque la rete dà la possibilità di farsi un opinione e vi rimandiamo al blog di “cittadini per gli alberi” per capire meglio la questione cittadella viola – Parco della Piana

http://cittadiniperglialberi.blogspot.com/search/label/Castello

Il video è in inglese e postiamo la traduzione scritta anche in italiano:

Global action starts from LOCAL DECISIONS. Why then does the European Commission intervene only AFTER building speculation has swept away our SPECIAL PROTECTION ZONES??? Our wetland in Florence, Italy, will soon be gone. Who will stop the destruction of sites listed in NATURA 2000 network, BEFORE it is too late???

L’azione globale per salvare il pianeta parte dalle DECISIONI LOCALI: Perchè allora la Commissione ‘Europea interviene in difesa delle ZPS (Zone di Protezione Speciale) e SIC (siti di importanza strategica comunitaria) solo DOPO che la speculazione edilizia le ha spazzate via per sempre???? Chi interverrà per salvare l’ultima zona umida di Firenze e tutte le altre della Rete Natura 2000 PRIMA che sia troppo tardi’?

La Regione Toscana e il Garante per la comunicazione si sono scomodati ed hanno pubblicizzato, appena 8 mesi fa, con un video il progetto di riqualificazione del Parco della Piana…ed adesso si cambia idea

L’illuminismo cementificatore dei nostri amministratori non ha prezzo…per tutto il resto ?

Purtroppo il video è un po’ lungo, ma merita, per avere informazione bisogna prendersi del tempo

Fonte articolo

Stop al consumo di territorio
Porta la sporta

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.