23/12/09

Nuovo tribunale a Lecco: serviva proprio?


C'è una voragine sotto la sede della Lega Nord a Lecco. No, non è una metafora. È proprio cosi. La finestra del loro ufficio si affaccia oramai dal 2005 su un buco profondo una decina di metri che comprende tutto il perimetro dell'ex-Piazza Affari e che a seconda dei mesi si trasforma pure in una piscina. Una voragine da 18 milioni di euro ( e che per alcuni può essere arrivata a 25) arrivati per la maggior parte dal Ministero della Giustizia ( nel 2005 c'era il lecchese Castelli come guarda-sigilli) per dei lavori che sarebbero dovuti finire nel 2008. Il resto dei soldi invece a carico del comune da aggiungere poi a quelli meno definiti per le spese di sicurezza tra cui i cancelli e le telecamere anti-bivacco nelle vicinanze del cantiere. Lo scopo di tutto ciò era un nuovo parcheggio sotterraneo e un nuovo tribunale per il capoluogo lombardo. Ma per ora c'è solo il buco, il contratto con la prima ditta è stato sciolto ( la Carena s.p.a di Genova) e se ne è fatto un altro con una nuova( la Nessi e Majocchi di Como). Le nuove stime danno la fine dei lavori per il 2010, ma intanto il tribunale per problemi di spazio e di tempo si dovrà comunque trasferire lontano dal centro ( all'ex Db Machine) procurando altre spese ai cittadini (500.000 euro circa d'affitto all'anno).
Io ci parcheggiavo tutti i giorni ed ho fatto un piccolo conto delle ulteriori perdite che il Comune ha subito. Il parcheggio aveva una capienza di 79 posti auto per 12 ore a pagamento al giorno ed essendo uno dei principali nel centro cittadino era quasi sempre al completo. Ora facciamo due calcoli.
Il costo era quello classico di 1 euro all'ora e facendo la media di 80 euro all'ora per 12 ore al giorno si arriva a circa 960 € al giorno.
960 € per 365 giorni all'anno per 5 anni = 1,7 milione di euro circa.
Altri soldi persi dal comune e dai cittadini, da aggiungere a quelli per il risarcimento ai commercianti danneggiati dai danni e dalla diminuzione degli affari.

La mia domanda è: Per una delle città meno criminose d'Italia diventa veramente utile un tribunale tutto nuovo, invece di uno sforzo economico minore per rende quello vecchio più operativo e tecnologico?
Nel 2005 Lecco era al 14° posto come “Ordine pubblico (criminalità)” nella classifica del Sole24ore, nel 2009 è scivolata al 66° posto.
Ecco perché il nuovo tribunale, avevano previsto l'aumento di reati o forse era proprio per colpa del vecchio tribunale che lavorava male?
Che sia chiaro però che alla Lega nord che da 15 anni dirige la città non si possono addossare le colpe...non possono fare tutto loro, con tutti i venditori di colore di CD contraffatti da controllare.
Risvegliati Lecco! Risvegliati Italia !

Fonte articolo

Stop al consumo di territorio
Porta la sporta

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.