04/05/10

Signoraggio bancario e sistema fondato sul debito


Attendiamo da mesi di uscire da una crisi economica che vanta innumerevoli interpretazioni qualitative e quantitative. Ma quale è il ruolo della moneta in questo terremoto finanziario che travolge l'opulento occidente? Definire il "signoraggio bancario" una concausa del disastro non è una spiegazione fondata solo su fatti accertabili in modo più o meno comprovato, ma ha un suo solidissimo fondamento logico di ben più elevata inconfutabilità, come un solido paradigma matematico. Quale meccanismo regola l'emissione della cartamoneta, delle banconote che tutti utilizzano e crediamo di conoscere? Alberto Conti, su Megachip.info ci illustra il ruolo delle Banche Centrali circa l'emissione della banconota, il concetto di riserva frazionaria, ed altre paradossali verità che reggono un solido sistema oscuro a molti.

Leggi tutto l'articolo:
Signoraggio bancario e sistema fondato sul debito




Fonte articolo

Leggi anche:


Share/Save/Bookmark
add page

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. purtroppo ho dovuto togliere un commento a questo post, in quanto l'autore non si è firmato. se la persona vuole può tranquillamente rimettere il commento, ma basta che lo firmi... non è carino andare a in casa di altri senza presentarsi ;)

    RispondiElimina

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.