14/07/10

Marea nera. No, il petrolio NON si è fermato.

flow.jpg

A scanso di equivoci, lo ripeto: il posizionamento del nuovo cap NON ha ancora fermato la fuoriuscita di greggio dal pozzo Macondo nel Golfo del Messico.

Per ribadire ulteriormente potrei anche fare un disegnino, ma questa foto, risalente a circa venti ore fa, è sicuramente più chiara. La trovate su TOD, con tutte le disquisizioni sul nuovo cap. Il colore marroncino è dovuto al solito disperdente Corexit, che viene iniettato nello spill da quelle belle cannucce (dette "bacchette magiche" dagli spiritosi di TOD). Si fa in modo di inserire disperdente fin dalla fonte, come dire. Quando questa storia sarà finita scoppierà un bel casino per via del Corexit, ho come un sospetto.

La BP ha cambiato la pagina dei feed video, che ora possono essere seguiti tutti e 14 tutti insieme. Qui. Così anche chi deve fare i servizi dei TG può toccare con mano, prima di dichiarare mission accomplished.

Al momento si stanno conducendo test sulla pressione interna del pozzo. Se tutto va bene, forse si comincerà a chiudere nelle prossime 48 ore.

Fonte articolo

add page

Nessun commento:

Posta un commento