21/09/10

L'Italia in tempo reale.

ibraeuro.jpg

Vi segnalo una risorsa molto carina e a tratti inquietante, quando ci si sofferma troppo a fissare i dati che fornisce. Si chiama "Italia Ora", e offre in tempo reale una bella mole di numeri sul nostro Paese.

Anzitutto la popolazione, per la gioia dei molti che qui si accaniscono sull'argomento. Sono più i morti che i nati, come già sappiamo, ma in ogni caso se pensiamo al territorio (aspro) e alle risorse (non eccessive) siamo sempre un po' troppi.

Poi l'economia: e i numeri rossi corrono ad una velocità spaventosa, debito, evasione. Ma ancora pù veloci corrono i numeri degli euro che spendiamo in giochi e lotterie. Ci sarà un nesso?

Il settore lavoro è praticamente... fermo, e non ci stupisce. Non aumentano i posti di lavoro, non aumentano gli stipendi, l'unico numeretto che si muove (all'insù) è il guadagno del giocatore Ibrahimovic. Ci piace così, d'altronde.

Altri numeri che corrono? Gli sms inviati oggi, il costo della Camera dei Deputati, i soldi spesi per l'acquisto di droga (più della pastasciutta, per dire). Il resto scopritelo da voi, c'è da dibatterne per ore.

Fonte articolo

add page

Nessun commento:

Posta un commento