14/03/11

Ferrara guadagnerà 4 volte Santoro.

[Clicca per ingrandire - Leggi i pezzi di Bechis e Belpietro]

Cosa non si farebbe pur di legittimare i 3.200 euro a puntata che guadagnerà Giuliano Ferrara! Persino paragonare capre a cavoli, giornalisti veri a giornalisti finti, barzellettieri a maestri dell'informazione. Sì, m'è sembrato parecchio furbo, e superficiale, e sbagliato - insomma, tipico di Bechis e Belpietro - accostare i compensi di chi fa trasmissioni di 2 ore e passa a chi ne fa una da 5 minuti se va bene. E' ovvio: i due dati non sono paragonabili. E' ovvio: la Rai non può pagare a Giuliano Ferrara, per la mini-finestrella di "Qui Radio Londra", quello che Michele Santoro prende per una puntata di "Annozero". E' ovvio: un'editoriale di pochi minuti piazzato alla fine di un Tiggì non può costare al servizio pubblico quanto un'inchiesta di Report. Ma d'altronde quello era l'unico modo che aveva Bechis - cresciuto professionalmente con Augusto Minzolini - per sostenere la tesi "Ferrara è il giornalista Rai che pesa di meno ... tutti guadagnano più di lui! Di che vi lamentate?".

La logica ci dice che per stilare una classifica di questo tipo - mettiamo "da chi prende di meno, a chi prende di più" - ed ottenere un dato più significativo, si potrebbe calcolare l'importo guadagnato da ogni conduttore "per minuto di trasmissione". Ah, sì, Biagi lo lascio fuori, sia perché per quel che mi riguarda avrebbe potuto prendere anche 100 volte tanto, sia perché tirarlo in mezzo in queste discussioni, avvicinando il suo nome a quello di Ferrara, mi mette un'enorme tristezza. Dunque, vediamo, rifacendoci ai dati forniti da Libero:

- Al numero 8, in ultima posizione, la meno pagata:
Report: 90 minuti
Milena Gabanelli guadagna 88 euro al minuto.
- Al numero 7:
Ballarò: 135 minuti.
Giovanni Floris guadagna 126 euro al minuto.
- Al numero 6:
Porta a Porta: 95 minuti.
Bruno Vespa guadagna 126 euro al minuto.
- Al numero 5:
Annozero: 120 minuti.
Michele Santoro guadagna 162 euro al minuto.
- Al numero 4:
Parla con me: 35 minuti.
Serena Dandini guadagna 200 euro al minuto.
- Al numero 3, ed eccoci al podio:
Vieni via con me: 130 minuti.
Roberto Saviano ha guadagnato 384 euro al minuto.
- Al numero 2:
Che tempo che fa: 80 minuti.
Fabio Fazio guadagna 425 euro al minuto.
- E al numero 1 ... il vincitore è ... è ...
Qui Radio Londra: 5 minuti.
Giuliano Ferrara guadagnerà 640 euro al minuto!

Fonte articolo

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.