15/03/11

FUKUSHIMA. GUARDATE CON I VOSTRI OCCHI. (e live blogging)

fukushima_after_explosions.jpg

Cliccate per un ingrandimento, e poi cliccate di nuovo per lo zoom dettagliato.

Update: arriva in questi minuti la notizia di una nuova esplosione.

Update 2: è di stamattina 15/3 la notizia che i russi avrebbero rilevato una crescita del livello di radiazioni nella zona di Vladivostock. (Reuters)

Update 3. Nella prefettura di Chiba (quella dove è bruciata la raffineria) a circa cento km ad est di Tokio, sono stati rilevati stamattina valori di radioattività dieci volte superiori alla norma. (20minutes France)

Update 4. Lo so che non potete crederci. Ma, sempre a Chiba, hanno scoperto dei casi di influenza aviaria e stanno uccidendo 35 mila polli e rinchiudendone un altro milione circa. (IBN India)

Update 5. I turchi annunciano che, malgrado l'incidente giapponese, "la Turchia andrà avanti a costruire le sue nuove centrali nucleari", che saranno "solo quelle sicurissime di terza generazione". Visto? Anche i turchi la pensano così. (emg)

Update 6. Una vasca di raffreddamento per il combustibile nucleare esausto, nel reattore 4 di Fukushima, sarebbe in ebollizione e il livello dell'acqua in calo, secondo tecnici della Tokio Electric Power. (Reuters)

Update 7. Due spaccature della larghezza di 8 metri si sarebbero aperte nell'involucro esterno del reattore 4. (Unica fonte: 20 minutes France).

Update 8. Il governo italiano, domani, in un decreto abrogherà l'obbligo di comunicare l'ubicazione dei siti nucleari alla cittadinanza. (Il Fatto via Linkiesta)

Update 9. Anche la portaerei USA George Washington, a 280 km a sud di Fukushima, ha riscontrato un aumento del livello di radiazioni. (CNN)

Update 10. Per gli interessati, è online un contatore Geiger Live da Tokio. (Ustream)

Update 11. Secondo l'Agenzia Nucleare francese, l'incidente nucleare in Giappone dovrebbe essere classificato a livello 6, superiore a Three Mile Island e inferiore solo a Chernobyl, il livello 7. (Le Figaro)

Update 12. Altri due terremoti questa mattina al largo di Honshu. Scala 6.3 e scala 5.5. (Global Seismic Monitor Potsdam)

Update 13. Il livello di radiazioni è troppo alto e si sta pensando di evacuare tutto il personale TEPCO dalle sale di controllo della centrale nucleare di Fukushima. (Kyodo Breaking News - Japan)

Update 13 bis. (Non c'entra niente ma già che ci sto: sembra che in Bahrain abbiano appena sparato ad un ufficiale saudita. Via Twitter)

Update 14. Per i più tecnici, ecco il documento ufficiale TEPCO sulle barre esaurite stoccate a Fukushima. E' vero, come si vocifera da più parti, che fossero stoccate ai piani superiori?

Update 15. Il nuovo terremoto avvenuto alle 14,30, di magnitudo 6.4, potrebbe NON essere un aftershock ma un terremoto di altra origine. E' infatti avvenuto ad appena 1 km. sotto il vulcano Fujiyama e in una differente faglia. (USGS USA)

Update 16. L'intervista al meteorologo è online su Crisis.

Update 17. Su un sito austriaco le proiezioni del movimento della nube da Fukushima verso il Pacifico. Qui già in traduzione.

Update 18. Splendida mappa aggiornata della situazione delle radiazioni in ogni provincia del Giappone. A cura del System for Prediction of Environment Emergency Dose Information(SPEEDI)

Update 19. Sembra confermata la notizia delle vasche per le scorie nucleari piazzate sui tetti dei reattori, e per giunta senza cupole di contenimento. Problemi sul tetto al reattore 4. (Los Angeles Times)

Update 20. Un flash di pochi minuti fa (21:47) riporta che si è spaccato il tetto del reattore 4 di Fukushima. Non è chiaro se è la stessa notizia che i francesi avevano dato in anteprima stamattina, riportata qui all'update 7. (CNBC)

Update 21. Aumentano le fiamme nel reattore 4. La TEPCO abbandona l'idea di provare a raffreddare con l'uso dei Canadair. Non si sa più che fare. (AP)

Update 22. Sembra che ora anche nei reattori 5 e 6 le barre esaurite nelle vasche si stiano surriscaldando. (BBC Flash)

Continua alla fonte il live blogging

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.