25/04/11

Giappone: dopo Fukushima, Tsunami e terremoti è Crisi energetica


Noi picchisti abbiamo spesso citato l'esempio di Cuba a chi ci chiedeva di illustrare le conseguenze, nella vita di goni giorno, del superamento del picco del petrolio e dell'arrivo della mamma di tutte le crisi energetiche.

L'isola Caraibica si trovò, praticamente da un giorno ad un altro, a dover affrontare una improvvisa quanto imprevista crisi energetica a causa del collasso dell' Urss, unica fornitrice di derivati del petrolio, ai tempi, causa embargo internazionale. I cubani si arrangiarono in molti modi creativi e, anche grazie al governo autoritario, all'esperienza pregressa ed al clima relativamente mite dell'isola, senza contare il basso livello di integrazione tecnologica della società, la sfangarono, sia pure non senza problemi, traumi e rogne varie.

Ben presto avremo un esempio MOLTO piu' interessante da studiare, ovvero il Giappone Post Cigno Nero.

Il conto totale della potenza elettrica all'improvviso non piu' disponibile, a causa dello stop delle centrali, non solo nucleari, è IMPRESSIONANTE: ben 27.000 MW di capacità produttiva sono andati perduti, oltre il 20 % del totale della potenza media consumata dal Giappone. Quel che è peggio è che si tratta, in grandissima parte, di potenza DI BASE, ovvero quella potenza che permette di garantire la fornitura minima e di stabilizzare la rete.

La cosa durerà a lungo ed avrà conseguenze ENORMI e durature sulla produzione industriale. Molti processi produttivi, infatti, non possono essere interrotti, pena l'impossibilità di portarli a termine e le caratteristiche del "just in time" applicato a larghissima scala in Giappone, sono tali che le riserve, sia di materiali (magazzino) che di capacità produttive, sono tendenzialmente prossime allo zero. Portare in porduzione gruppi elettrogeni aggiuntivi, rimettere in funzione centrali ad olio combustibile e/O carbone e/o a gas, è una cosa che non si fa dall'oggi al domani e potrebbe richiedere mesi o, piu' probabilmente, ANNI, per essere compiutamente realizzato.

Vedremo se il Giappone, finora poco stimolato ad avventurarsi sulla strada delle energie rinnovabili, causa potentissima Lobby del nucleare(uh,uh), approfittando della necessità di ristrutturare la rete e la filiera produttiva dell'elettricità e spinto dalla necessità di contenere una bolletta energetica in crescita verticale, saprà lanciarsi, con il consueto trascinante vigore, in questa nuova avventura.

Nel frattempo le rutilanti luci della Ginza, famoso quartiere dello shopping di lusso e dei locali piu' in di Tokio,dovranno aspettare.

Fonte articolo

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.