30/01/12

Indovina: ... qual è il Parlamento più costoso d'Europa?

"270 mila euro il costo di uno stenografo della Camera dei Deputati al massimo della anzianità. 230 mila euro lo stipendio del Presidente della Repubblica, capo dello Stato".
Molto interessante la nuova inchiesta del think tank Vision, curata, tra gli altri, da Francesco Grillo della London School of Economics. Paradossi, e cifre da urlo. Ma è bello svettare ogni tanto. Per farla breve, con 1,66 miliardi di euro, il Parlamento italiano è il più caro d'Europa. Ci costa più di quello tedesco, quello francese, quello inglese e quello spagnolo messi assieme. Ed il problema, stando al rapporto, non sarebbe tanto rappresentato dagli stipendi di Deputati e Senatori - una voce comunque importante, 1/4 del totale - quanto a quello della struttura in sé. "Gli altri Parlamenti nel corso degli anni hanno preferito assumere molti meno commessi e stenografi e viceversa molti più giovani assistenti che affiancano i Parlamentari nel loro lavoro". Il costo per il personale di servizio sale così a quasi la metà del totale, con "stenografi o commessi che individualmente arrivano, al massimo dell’anzianità, ad avere stipendi superiori ad alcune delle più alte cariche dello Stato".


"Insomma, ad ogni cittadino il Parlamento italiano costa tre volte di più che in Francia (27,15 euro contro 8,11), quasi sette volte più che in Inghilterra (4,18) e dieci volte più che in Spagna (2,14 pro capite)", scrive La Stampa. E la cosa impressionate - e di cose impressionanti ce ne sono parecchie - è che negli ultimi 6 anni, in piena "battaglia anti-casta", il Parlamento più costoso d'Europa sia riuscito ad aumentare di costo più di tutti gli altri, ma di brutto anche, un tasso di crescita senza eguali, parliamo del 75% in più, contro il 20 della Germania, il 12,6 dell'Inghilterra, il 7 della Spagna ed il 5,5 della Francia. Principianti.


- Costo dei Parlamenti per cittadino:


- Costo Parlamenti vs. ricchezza del Paese, ci facciamo riconoscere:


- Ripartizione dei costi:


- Sei anni di "battagli anti-casta", ecco quanto c'hanno ascoltato ...


- Grafico riepilogativo (La Stampa):


[Clicca per ingrandire - Il rapporto Vision, in pdf]

Fonte articolo

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.