20/05/08

INCHIESTA BERLUSCONI SACCA'

BERLUSCONI ACCUSATO DI CORRUZIONE
Tratto dal blog di alberto praderio



da "Repubblica": Se il pubblico ufficiale compie un atto contrario ai doveri d'ufficio ricevendone un'utilità o accettandone la promessa, il codice penale parla di corruzione".


ASCOLTA LE INTERCETTAZIONI TRA BERLUSCONI E SACCA':
TELEFONATA1
TELEFONATA2

LEGGI LA STORIA:
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SILVIO BERLUSCONI si vede coinvolto nell'ennesima inchiesta della magistratura a suo carico.

I pubblici ministeri della procura di Napoli Paolo Mancuso e Vincenzo Piscitelli hanno chiesto il rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi in merito alla presunta corruzione dell' ex direttore generale della rai e poi direttore di raifiction Agostino Saccà.


A sostegno dell'accusa dei PM di Napoli ci sono alcune intercettazioni telefoniche di conversazioni avvenute tra il cavaliere e Saccà.


Berlusconi avrebbe promesso al Saccà,, in cambio dell'inserimento in alcune fiction di cinque attrici (Elena Russo, Evelina Manna, Antonella Troise, Camilla Vittoria Ferranti e Eleonora Gaggioli), sostegno finanziario, imprenditoriale e politico, di assicurarsi, tra l'altro, anche della diretta partecipazione dello stesso, a mezzo di proprio fiduciario o società comunque a lui riconducibile, al capitale della costituenda NewCo, società realizzatrice della iniziativa privatistica del progetto denominato pegasus ideata e promossa da Saccà e da altre persone e in via di realizzazione.


In poche parole Berlusconi ha offerto sostegno al progetto imprenditoriale di Saccà in cambio dell'inserimento di attrici in fiction rai.


Sarà proprio Berlusconi a chiamare Saccà e chiedergli di ingaggiare le quattro attrici. Per piacer suo e per soddisfare le richieste di un senatore del centro-sinistra che potrebbe passare con l'opposizione condannando il governo. Quel che conta per gli inquirenti, a quanto si capisce, è che cosa promette il Cavaliere alla termine della telefonata: saprò ricompensarla quando lei sarà un libero imprenditore come mi auguro avvenga presto.


Subito dopo aver ricevuto la richiesta di Berlusconi il direttore di rai fiction Saccà chiama il produttore di incantesimo De Angelis:
"... Per quel ruolo hai già ingaggiato qualcuno?".
Il produttore risponde: "Sì, Sonia Aquino".
Saccà lo interrompe subito: "Levala di mezzo e prendi Elena Russo. Così ci facciamo un grande alleato...". E Incantesimo ha bisogno di "grandi alleati" perché costa troppo e non ha l'audience che ci si aspetta.



LEGGI LE DICHIARAZIONI:

BERLUSCONI DOPO LA RICHIESTA DI RINVIO A GIUDIZIO:

«Spero che si vada presto al voto e che gli italiani ci siano una maggioranza sufficiente per poter fare una riforma in profondità della giustizia e della magistratura»


PIERSILVIO BERLUSCONI

«La vera assurdità è che si faccia così tanto rumore per cose così piccole»


SANDRO BONDI

«La sensazione anche oggi è di vivere in un Paese capovolto: in una città sommersa dai rifiuti, con conseguenze incalcolabili sul piano economico, sanitario ed ambientale, mentre ancora si cercano i responsabili di questo disastro, e nel momento in cui si invoca la collaborazione e la solidarietà dell'intera opposizione, si chiede di processarne il leader con accuse risibili. Fino a quando si potrà andare avanti in questo clima di barbarie e d'inciviltà?»


Presidente del Senato Schifani

«l'odierna richiesta di rinvio a giudizio nei confronti del presidente Berlusconi è chiaramente paradossale. È il momento - dice Schifani - di interrogarsi sempre di più sullo stato di salute della giustizia nel nostro Paese e di chiedersi seriamente - prosegue - per quale motivo gli italiani, come risulta anche da recenti indagini demoscopiche, non hanno più fiducia in quel potere giudiziario che spesso impegna tempo e denaro pubblico per indagini che nella maggior parte dei casi non approdano a nulla».


ANTONIO DI PIETRO

«I fatti di rilevanza penale addebitati a Berlusconi saranno valutati e stabiliti nelle varie sedi proprie, ma è certo ed evidente che stavolta Berlusconi non si può trincerare dietro la scusa di un complotto nei suoi confronti poiché le intercettazioni parlano chiaro»



dal sito dell'ANSA:

ROMA, 30 APR - La Rai rinvia la discussione sull'ipotesi di un provvedimento nei confronti di Agostino Sacca', direttore sospeso di Rai Fiction. Il direttore generale, Claudio Cappon, ha deciso di sospendere la discussione fino all'udienza preliminare del Gup di Napoli, prevista per il 23 maggio, relativa all'inchiesta per la quale Sacca' e' indagato. La decisione del dg e' venuta dopo che il cda ha sostanzialmente escluso sia l'ipotesi di licenziamento che quella di reintegro.


Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.