28/05/08

L'Anm: "Incostituzionale il decreto sull'emergenza rifiuti"

Fonte articolo

"Desta perplessità la creazione di un Commissario straordinario giudiziario in parallelo a quello Governativo per l'emergenza rifiuti".

"Le nuove norme introdotte dal decreto del governo in materia di reati ambientali violano la Costituzione". Ad affermarlo è la giunta di Napoli dell'Associazione nazionale magistrati, che spiega come il provvedimento legislativo che prevede l'istituzione di un ufficio giudiziario straordinario sia chiaramente incostituzionale, e va inoltre in contraddizione con l'emergenza rifiuti che vive la Campania: "All'eccezionale istituzione di un ufficio giudiziario a competenza regionale, limitatamente alla sola Campania - fa sapere l'Anm - segue un serio ridimensionamento dei poteri di intervento in situazioni di urgenza del pm e della polizia giudiziaria cui,anche a fronte della necessità di salvaguardare tempestivamente il fondamentale diritto alla salute, è inibito anche il mero potere di sequestro preventivo d'urgenza. Desta perplessità la creazione di un Commissario straordinario giudiziario in parallelo al Commissario Governativo per l'emergenza rifiuti".

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.