Fonte articolo
Alcuni passaggi tratti da un articolo scritto da Fred Pearce sul New Scientist, Gran Bretagna - Pubblicato su internazionale n. 739 Nel 2007, a Bali, i delegati di più di cento paesi hanno stabilito di creare un sistema di compensazione per ridurre la deforestazione. L'obiettivo è di firmare un accordo alla prossima conferenza sul clima di Copenaghen, nel 2009. Se andrà in porto, si ridurrà la fonte di emissioni di gas serra più importante dopo la combustione di carburanti. Il piano è stato chiamato Redd (ridurre le emissioni causate da deforestazione e degrado). Il successo dell'iniziativa è dovuto anche al fatto che ridurre la deforestazione è il modo più economico per frenare le emissioni globali [...]. Molti tentativi di salvare le foreste sono già naufragati ...tra il 1990 e il 2004 il tasso di deforestazione è raddoppiato. Unica eccezione il COSTA RICA. Il piccolo paese centroamericano ha raggiunto risultati straordinari grazie a un misto di misure tradizionali (creazione di parchi nazionali, divieti di deforestazione e piantagione di nuovi alberi) e grazie a incentivi economici simili a quelli del Redd. L'espansione del territorio forestale sta assorbendo una quantità tale di anidride carbonica che il COSTA RICA potrebbe arrivare a zero emissioni entro il 2021. Sarebbe il primo paese al mondo a raggiungere questo traguardo. Il successo del Costa Rica potrà ripetersi sul scala globale grazie al Redd?
...e l'Italia?
Con l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto nel 2005 l'Italia si era impegnata a ridurre le emissioni di sei gas serra del 6.5 %. Ma dal 1990 al 2005 le emissioni dell'Italia sono cresciute del 12.1 %. Dunque, per rispettare il protocollo, l'Italia ora dovrebbe ridurre le emissioni del 18.7 % ... Gli esempi da seguire non mancano... La Gran Bretagna ha dato VIA LIBERA AI VILLAGGI VERDI: il governo ha preparato una lista di 15 possibili siti per la costruzione di eco-towns, i villaggi ecocompatibili che dovrebbero alleviare la crisi degli alloggi a basso prezzo. I nuovi insediamenti saranno progettati secondo i principi della sostenibilità energetica e costruiti con materiali riciclati. Dovrebbero essere completati entro il 2020.
In Europeans di questa settimana si cita la bella cittadina storica di Heidelberg in Germania dove la caserma dei pompieri è stata costruita secondo le regole della architettura passiva col risultato che consuma un decimo dell'energia di una costruzione tradizionale ...i pompieri sono quasi del tutto indipendenti dal punto di vista energetico...un esempio sotto gli occhi di tutti e i cittadini non c'hanno pensato un secondo ad imitare il comune... anche la città francese di Dunkerque partecipa al programma europeo per l'ambiente Belief che incita a cambiare abitudini a livello locale... ...pensare in grande e agire in piccolo...l'educazione comincia nelle scuole...l'energia solare è tra le materie di insegnamento nelle scuole elementari...
Nessun commento:
Posta un commento
Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.