10/06/08
Emergenze variabili
Fonte articolo
Solo un mese fa si parlava di "emergenza salari".
I temi che avrebbero dovuto impegnare il nuovo governo, ma che avrebbero anche dovuto caratterizzare la campagna elettorale, sarebbero dovuti essere quelli del lavoro, dell'economia, il rafforzamento dello stato sociale, la difesa e il ripristino del potere d'acquisto degli stipendi, il controllo dei prezzi, la tutela della produzione nazionale.
E' bastato, invece, tagliare l'ICI alle grandi case, che improvvisamente tutto è stato dimenticato. Sembra quasi che la gente abbia smesso improvvisamente di farsi i conti in tasca. Oppure ha improvvisamente dimenticato di saper contare.
Le emergenze sono diventate i rom, la guida in stato di ebbrezza, il salvataggio di Rete 4, l'abolizione delle intercettazioni come prova giudiziaria, il ponte sullo stretto. E intanto l'economia nazionale prosegue il suo decorso fatale, la tutela dell'ambiente è diventato "affare da snob", lo stato sociale resta claudicante, i prezzi non accennano certo a diminuire e dell'aumento degli stipendi e del loro aggancio al costo della vita non se ne parla più.
Il precariato sembra non sia più un problema per nessuno. Quella che viene spesso chiamata "flessibilità nel mercato del lavoro" (termine politically-correct spesso utilizzato al posto di "sfruttamento legalizzato della manodopera") è diventata una presenza sempre più incombente, ma sempre più accettata.
Di cosa è realmente il mercato del lavoro in Italia non se ne parla. L'incentivo di Stato all'uso dello straordinario sul posto di lavoro ha conseguenze di cui nessun politico (di centrodestra o di centrocentrosinistra) ha parlato.
A tal proposito, vi consiglio di dare un'occhiata al seguente post: Aldo, Giovanni e Giacomo (@ work), pubblicato sul blog di uno dei tanti ottimi compagni di blogging: No Partisan. E' un esempio eccellente di cosa significhi realmente "flessibilità del mercato lavorativo" in questo paese e di cosa può significare una scelta apparentemente innocente come l'incentivo all'uso degli straordinari.
Buona lettura!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.