01/08/08

Inflazione, Istat: mai così alta dal '96

TRATTO DA: La Stampa.it
Aumenti per energia elettrica, benzina, trasporti e alimentari.

ROMA Pane a+13% , pasta a +25% e carne a 4,3%: le nuove stime Istat sull'inflazione tendenziale non sono certo rassicuranti; a luglio si registra un +4,1%, rispetto al 3,8% di giugno, aumento che non si verificava dal lontano 1996.
Non solo: l’indice dei prezzi al consumo è salito dello 0, 5% rispetto al mese precedente, provocando una serie di rincari che pesano sulle tasche degli Italiani sopratutto per i generi di prima necessità come gli alimentari, il gas e l'energia elettrica

Dall’analisi per settori, sulla base dei dati , gli aumenti congiunturali arrivano da bevande alcoliche e tabacchi (+2%), abitazione, acqua ed elettricità (+1,5%) e trasporti (+0,9%). Gli incrementi su base annua maggiori si sono verificati nel comparto abitazione, acqua ed elettricità (+8,6%), trasporti (+7,1%) e prodotti alimentari e bevande analcoliche (+6,4%). In negativo solo il settore comunicazioni (-0,7% su base mensile e -3,2% su base annua).

Allarmanti anche i dati sull'energia: +13,1% rispetto al 2007 per la benzina e +31,4% per il gasolio. È boom anche per il prezzo dei tabacchi, che hanno registrato un aumento congiunturale del 2,6% e annuo del 5,4%, mentre si fa sentire il caro-ombrellone: per i servizi balneari la crescita dei prezzi è arrivata all’8%, per i camping al 4% e per i pacchetti vacanza al 5%. Non va meglio per chi sceglie di rimanere a casa e consolarsi con la televisione, perchè gli abbonamenti alle pay-tv sono aumentati del 5,1%.

Ma l'Italia non è l'unica nazione in cui l'inflazione continua a crescere: all'interno dell'eurozona nel mese di luglio, l’indice dei prezzi al consumo registra un aumento tendenziale del 4, 1% (4% a giugno) raggiungendo il picco storico dalla nascita di eurolandia.
Fonte articolo



Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.