18/08/08

Ricavare energia solare dall'asfalto

L'asfalto sotto il sole scotta. Perchè non usare tutto questo calore per scaldare acqua o per generare energia elettrica?
Già il Road Energy System parte da presupposti analoghi, ma ora c'è un nuovo progetto di ricerca legato ad un brevetto di Novotech Inc.
Se ne parla all'incontro annuale della International Society for Asphalt Pavements che si tiene a Zurigo a partire da oggi, lunedì.
Verrà tratteggiato il modo migliore per realizzare strade asfaltate e parcheggi che si prestino a raccogliere l'energia solare.
Sono stati effettuati esperimenti in laboratorio. Si tratta di raccogliere il calore a qualche centimetro di profondità, dove l'asfalto è più caldo, e di usarlo per generare energia elettrica o per scaldare acqua destinata ad usi industriali e al riscaldamento degli edifici.
I vantaggi dell'energia rinnovabile generata attraverso l'asfalto sarebbero molteplici, almeno a sentire chi ha diretto gli studi in proposito.
Non si fa cenno al costo dell'operazione. E neanche al fatto che l'asfalto è destinato alle automobili, cioè per un tipo di mobilità inquinante, insostenibile e sempre più costosa.
Comunque, i vantaggi discenderebbero dal fatto che l'asfalto resta caldo a lungo e, a differenza dei pannelli solari, continua a generare energia anche quando il sole è tramontato. Gli impianti per raccogliere energia potrebbero essere installati durante la normale manutenzione di strade e parcheggi.
L'energia rinnovabile verrebbe ricavata da aree che già sono sfruttate, senza bisogno di dedicare altro spazio ai pannelli solari. Estrarre calore dall'asfalto, infine, contribuirebbe a ridurre le "isole di calore" dei grandi centri urbani.
Da Environmental News Network ricavare energia solare dall'asfalto
L'International Society for Asphalt Pavements e il programma del suo incontro annuale
Novotech Inc
Leggi Caro petrolio, protestano gli asfaltatori. E costruire qualche strada in meno?
Leggi Riciclare i pneumatici per asfaltare le strade

Fonte articolo

Tags:
11 settembre,Ambiente,Costume e società ,Curriculum politici,Dicono di noi all'estero,Economia,Energia,Giustizia, Inchieste,Informazione,Iniziative,L'inizio, Mafia,Passaparola,PiazzaNavona,Politica, Rifiuti,Salute,Sicurezza,Sicurezza sul lavoro,Sostenibilità,Tangenti,Trattato di Lisbona,Video

1 commento:

  1. Ciao amico: ha desiderato il invitarte che visitate il blog che sto facendo con i miei allievi del secondo anno quello secondario sulla DISTINZIONE.
    oggetto arduo ed interessante di
    http://nodiscrimine.blogspot.com.
    Certamente sarà della vostra affabilità.
    Abbiamo invitato a voi che avete letto che cosa voi prego di lui e voi gli rendete ad un'opinione sopra egli stesso.
    Il vostro contributo sarà utile.
    Nel blog troverete un traduttore della pagina in parecchie lingue se la avete bisogno.
    Un hug dall'Argentina.

    RispondiElimina

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.