19/08/08

Italiani campioni europei di evasione fiscale


L’Italia detiene il record europeo di evasione fiscale. Lo rileva una ricerca condotta e pubblicata sul sito contribuenti.it, secondo la quale il 48% del reddito imponibile non viene dichiarato al fisco italiano. Significa che ogni 100 euro guadagnati, 48 vengono messi in tasca in nero.
L’indagine, condotta su un campione di 1.500 cittadini rileva che il 44% di chi non paga le tasse lo fa per insoddisfazione verso i servizi pubblici statali, o per scarsa cultura della legalità. Il 36% evita di pagare le tasse per la complessità delle norme, mentre il rimanente 20% fa il furbo contando sulla scarsità dei controlli.
Dall’indagine emerge che i principali evasori sono nell’ordine: industriali 32%, bancari e società assicurative 28%, commercianti 12%, artigiani 11%, professionisti 9%, lavoratori dipendenti 8%.
A livello territoriale il 34,5% degli evasori risiede nelle regioni del sud Italia, il 26,5% nel nord ovest, il 20,1% nel centro Italia, e soltanto il rimanente 18,9% nel nord est.
Nulla di nuovo sotto il sole. Che gli italiani pensino prima ai propri interessi è risaputo. Trovo tuttavia triste constatare che in Italia, barare, conviene sempre.

Fonte articolo

Tags:
11 settembre,Ambiente,Costume e società ,Curriculum politici,Dicono di noi all'estero,Economia,Energia,Giustizia, Inchieste,Informazione,Iniziative,L'inizio, Mafia,Passaparola,PiazzaNavona,Politica, Rifiuti,Salute,Sicurezza,Sicurezza sul lavoro,Sostenibilità,Tangenti,Trattato di Lisbona,Video

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.