26/09/08

Un nuovo lodo consola Matteoli


Giuseppe Consolo

Giuseppe Consolo, deputato aennino che nella vita fa l’avvocato difensore del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli, è il “padrino” del Lodo Consolo, un nuovo ddl che il governo approverà presto per rendere immuni tutti i ministri dai reati comuni e sottrarli alla magistratura ordinaria (un Alfano bis).
Altero Matteoli (in conflitto d’interessi da sindaco di Orbetello con oltre 10 mila abitanti) è accusato di rivelazione di segreti e favoreggiamento, per aver informato il Prefetto di Livorno Vincenzo Gallitto che a suo carico c’era un’inchiesta su abusi edilizi compiuti sull’Isola d’Elba. Secondo l’accusa il prefetto ha potuto inquinare le prove e indurre il costruttore Uberto Coppetelli a distruggere un suo computer su cui, dalle intercettazioni raccolte, sarebbero stati memorizzati alcuni contratti preliminari per la vendita a prezzi stracciati di appartamenti allo stesso prefetto, al viceprefetto Giuseppe Pesce e al gip Germano Lamberti (destinatario addirittura di 2 appartamenti) che nel volgere di pochi giorni aveva respinto la richiesta di sequestro preventivo di un cantiere, incaricato dal collega pm Antonio Giaconi in seguito ad una denuncia presentata dal Corpo Forestale dello Stato. La soffiata di Matteoli, insomma, avrebbe arrecato gravi danni alle indagini.

Ebbene, il procedimento avviato nel 2003, col nuovo lodo ad personam, potrebbe spostarsi al tribunale di ministri di Roma per “questioni di competenza” anche se attualmente il procedimento è fermo in attesa della pronuncia della Corte costituzionale, su richiesta della Camera presieduta dall’ex Bertinotti. L’ennesima vergogna che con tutta probabilità dovrà essere bocciata dalla Consulta insieme al dolo Alfano, serve a parare il culo alla casta, in questo caso a “consolare” Alterato Matteoli, il cui reato è uguale nelle modalità a quello che commise Totò Cuffaro, premiato da Casini al Senato per essere stato condannato in primo grado a 5 anni di galera.

Ora, Giuseppe Consolo Giuseppe Consolo (condannato a 6 mesi per violazione del diritto d’autore e frode in pubblico concorso) dice che il “suo” lodo era già stato presentato durante il governo Prodi, mentre il Pdl tira in ballo il ministro ombra Tenaglia “colpevole” di averne sostenuto uno simile. Ma la sostanza non cambia. Dopo le 4 alte cariche dello Stato, come ricordava Travaglio poche settimane fa, l’impunità si estende ai Ministri. Poi toccherà ai deputati per scendere via via ai governatori regionali, consiglieri, giunte provinciali e fin chissà dove!

Quanto alla storia politica di Alterato Matteoli, va ricordato che negli anni ’90 firmò per primo il decreto di depenalizzazione della Legge Merli sui reati concernenti gli scarichi industriali (ministro dell’ambiente!!!). Ha votato a favore dell’indulto definito “un caso di coscienza”. Ha votato i 2 condoni edilizi promossi dai governi Berlusconi nonostante si fosse sempre proclamato contrario.
Questioni di coerenza, non solo di competenza. Spargiamo voce.

Fonte articolo



Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.