Ditemi come può considerarsi chiusa l'emergenza rifiuti con una raccolta differenziata così ridicola. Ah già, è ovvio. Basta bruciare tutto.
Mi sembra lo stesso meccanismo che ha fatto precipitare le borse e l'economia. Un paragone un po' ardito? Può darsi, ma ve lo spiego.
Si può dire che la crisi delle borse è scoppiata perchè ad un certo punto è andato in crisi il mito della crescita infinita.
Quel fenomeno per cui anche se non ho i soldi in tasca li prendo a prestito e li spendo per cose inutili: così l'economia gira, e non importa se gira a vuoto, per cose che in realtà non servono a nessuno. Grazie a questo i soldi si moltiplicano da soli. E chi oggi è in debito domani pagherà.
Forse sarà stato l'aumento del petrolio a mandare in crisi il mito. Ricordate a quanto era arrivato l'oro nero che tiene in vita ogni aspetto della nostra vita? Comunque ad un certo punto il motore s'è inceppato.
Napoli si comporta come se quel motore continuasse imperterrito a girare. Si continuano a produrre bottiglie e flaconi che vengono svuotati, buttati e bruciati.
Guadagna chi produce bottiglie e flaconi. Guadagna chi la brucia, grazie ai soldi prelevati direttamente dalle nostre tasche. E' l'indecenza degli incentivi Cip6 senza i quali, lo disse anche Bertolaso, a bruciare rifiuti ci si rimette.
Eppure è assolutamente inutile produrre un flacone per svuotarlo e poi bruciarlo. Ci sono i detersivi alla spina e il vuoto a rendere, c'è la raccolta differenziata che, se non altro, permette di non sprecare la materia prima.
A Napoli invece no. Meglio lo spreco. I soldi si fanno girare sul vuoto. E purtroppo il problema non riguarda solo Napoli. Con il nuovo emendamento del governo sui Cip6 rischiano di nascere tante nuove Napoli ad hoc.
Su Eco delle Città emergenza rifiuti a Napoli, la raccolta differenziata scende al 12,6%
Su Wikipedia la cronologia dell'emergenza rifiuti a Napoli e in Campania
Leggi Napoli, pane che avvelena. 1.400 fornai abusivi scaldano i forni bruciando rifiuti
Leggi Uno studio francese, la frequenza del cancro aumenta vicino agli inceneritori
Foto Flickr
Fonte articolo
Nessun commento:
Posta un commento
Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.