12/11/08

Austria, una centrale nucleare convertita all'energia fotovoltaica

Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Una bella notizia, ne avevo proprio voglia! L'Austria converte all'energia solare una centrale nucleare abortita negli Anni 70.
La centrale nucleare di Zwentendorf, a una cinquantina di chilometri da Vienna, non entrò mai in funzione perchè gli austriaci decisero con un referendum nel 1978 di mantenere inattivo il loro reattore nuovo fiammante.
Addirittura, nel 1999 l'Austria ha inserito nella Costituzione la rinuncia all'energia nucleare. Smantellato e venduto tutto il vendibile, è rimasto l'edificio. Una sorta di vuoto monumento al cemento armato. Ma ora...

EVN, produttore e distributore di quasi tutta l'elettricità nella Nassa Austria, ha acquistato il sito nel 2005. La concessione per produrre energia elettrica è ancora valida, l'elettrodotto passa a poche centinaia di metri.
Fra qualche mese, la facciata di cemento di quella che avrebbe dovuto essere una centrale nucleare sarà coperta di pannelli fotovoltaici, e così pure una parte dei 14 ettari di terreno circostante.
L'impianto potrà produrre energia elettrica sufficiente al fabbisogno di un migliaio di abitazioni. Forse un domani sarà aggiunto un impianto a biomasse sfruttando il legname che la zona produce in abbondanza.

Su Le Monde Austria, una centrale nucleare convertita all'energia fotovoltaica
Leggi Il governo potrà imporre le centrali nucleari con la forza pubblica
Leggi Manca l'uranio, altro che centrali nucleari!

Fonte articolo


Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Clicca qui sotto per sapere dove si firma nella tua città
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.