Dobbiamo pensare che ce l'abbiano per vizio? Dopo aver cambiato in peggio le cose per chi possiede i pannelli solari ed è titolare del conto energia, il Governo passa a fil di spada la detrazione fiscale del 55% prevista per chi investe nel risparmio energetico.
La novità vale non solo per il futuro, ma anche chi ha già sostenuto spese relative al risparmio energetico contando sulla detrazione fiscale. Costoro ora si ritrovano pecuniariamente assai mazziati.
Il decreto anticrisi contiene una norma che rende molto difficile ottenere gli sgravi fiscali del 55% relativi a spese tipo sostituzione degli infissi per diminuire la dispersione di calore, installazione di pannelli solari, sostituzione della caldaia con una più efficiente.
In sostanza, ora bisogna mandare tutta la documentazione all'Agenzia delle Entrate. La quale esamina la domanda, e se la approva entro trenta giorni, bene. Altrimenti la domanda stessa è bocciata. Ovvero, niente detrazione.
Sarò lieta di essere smentita, ma temo che le pratiche approvate entro 30 giorni dall'Agenzia delle Entrate saranno più rare delle mosche bianche.
Le nuove norme valgono non solo per chi d'ora in poi effettuerà i lavori con la speranza di accedere alle agevolazioni. Nossignore: si applicano anche a chi i lavori li ha già fatti dopo il 31 dicembre scorso, contando appunto sulla detrazione fiscale.
Costoro - unica consolazione - avranno una detrazione d'imposta pari al 36% delle spese sostenute. Pari al 36%, appunto: e non più al 55%.
Queste misure, dicevo, sono contenute nel decreto anticrisi. Mi pare che Berlusconi voglia obbligarci a consumare energia e tutto il resto: la sola cosa che scongiurerà la crisi economica, a suo parere. Esclusivamente a suo parere, oserei dire.
Peccato che consumando energia si metta arrosto il pianeta con l'effetto serra. Peccato che, oltretutto, le italiche tasche siano sempre più vuote.
E peccato che altri Paesi vadano in direzione esattamente opposta al Governo italiano: ad esempio, l'Inghilterra creerà 10.000 posti di lavoro per provvedere all'isolamento termico degli edifici.
Ha ragione Ermange, che sotto quel post ha commentato: il vero problema sta nel fatto che qui in Italia non si è ancora capito che economia ed ecologia sono due cose strettamente connesse, come lo sono anche le crisi dei relativi settori.
Ecco. Perchè sia chiaro a tutti, quanto dovremo ancora aspettare?
Sul Corriere della Sera decimati gli sgravi fiscali per chi investe nel risparmio energetico
Fonte articoloLeggi anche:
Aggiornamento:
Condividi su Facebook
Nessun commento:
Posta un commento
Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.