19/12/08

Strana giustizia 10 anni a Callisto Tanzi

Per Callisto Tanzi 10 anni, solo per lui, nessuna responsabilità delle banche che in varia misura hanno contribuito al perfezionamento della sua truffa con azioni ed omissioni senza le quali non sarebbe stata possibile. Solo un società di controllo contabile è stata punita, per uno scandalo che negli Stati Uniti hanno definito una "brutta storia di mafia" prima di scoprire che i finanzieri mafiosi americani sono anche peggio. Nulla nella condanna rimanda alle pesanti responsabilità di persone fisiche e giuridiche senza le quali la gravissima truffa non avrebbe neppure potuto nascere.
Tacciono i politici amici di Tanzi, che fino a ieri si erano trincerati dietro la presunzione d'innocenza, ma che non avevano mai avuto a ridire nell'accettare favori e dazioni. Tacciono anche i colleghi dell'elite economica italiana, cane non morde cane, verrebbe da dire. Nessuno di questi definirà mai Tanzi usando il termine truffatore, ci sarà un perché.

A Milano pochi giorni fa invece... per l'ex notaio Francesco Paolo Pipitone, proprietario e deus ex machina della clinica degli orrori, c'è stato l'accoglimento della proposta di patteggiamento a 4 anni e 4 mesi, che al netto dell'indulto fanno poco più di un anno di arresti domiciliari per uno degli scandali più devastanti e vergognosi che abbiano mai colpito la sanità italiana. Decine di pazienti operati senza alcun bisogno, solo per incassare i rimborsi delle prestazioni inutili dalla Regione Lombardia, poco importa se gli interventi potevano causare la morte degli anziani pazienti o se la loro invasività procurava loro atroci sofferenze.
Nemmeno per i medici coinvolti, ai quali è stato rifiutato il patteggiamento, è andata troppo male. Esclusa inspiegabilmente l'ipotesi di omicidio volontario, sono accusati solo di omicidio colposo, saltando a piè pari anche la possibilità di omicidio preterintenzionale.

L'esclusione dell'ipotesi di omicidio volontario è la ragione alla base della ridotta condanna del proprietario della clinica, ma come si possa sposare l'ipotesi riduttiva della semplice colpa rimane un mistero, Chiunque, ancora di più i medici, decidendo operazioni inutili e devastanti su pazienti anziani, non può fare a meno di rappresentarsi la possibilità di morte del paziente, escludendo in tal modo che il delitto possa essere inquadrato come colposo. Le motivazioni della sentenza sono attese con curiosità.

Fonte articolo

Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.