19/03/09

Impregilo, ImpreCIG

Sarebbero 450 (quattrocentocinquanta!) i lavoratori che Impregilo avrebbe messo in Cassa Integrazione. Un dato che se confermato (e c’è da augurarsi una secca - e veritiera - smentita!), oltre ad arricchire le statistiche sugli italiani che negli ultimi 18 mesi hanno perso, o sono in procinto di perdere, il posto di lavoro pesa come un macigno sui cantieri sparsi per il paese.

Impregilo, il più grande gruppo italiano di costruzioni, avrebbe mandato in CIG anche un elevato numero di operai del “Consorzio Scilla” che vede riuniti in associazione temporanea di impresa i due colossi Impregilo, appunto, e Condotte S.p.A impegnati nella costruzione del V e VI macrolotto della A3 Salerno - Reggio Calabria.

Dunque la notizia preoccupa e stride fortemente con gli annunci solenni di date sulle conclusioni dei lavori in corso e dell’apertura di nuovi cantieri.

Il botta e risposta tra il Presidente degli Industriali, Emma Marcegaglia ed il Premier, Silvio Berlusconi, con la prima che punta l’indice contro “una crisi non inventata dai media” invocando “interventi concreti”, ed il secondo che risponde “ho dato soldi veri” non era affatto una discussione di lana caprina ma uno sfogo della Confindustria sfuggito alla mordacchia imposta alle voci “fuori dal coro”.

Impregilo, giusto per citare un’altra operuccia di poco conto, è appaltatrice dei lavori per la costruzione del Ponte sullo Stretto (il cui costo di 3,88 miliardi di euro è adesso, inspiegabilmente, lievitato a quota 6,1 miliardi).

Da un lato un gigante che spadroneggia nel mercato degli appalti e che accusa i colpi della crisi (o ne approfitta?) facendola assorbire - come sempre - ai lavoratori anziché riducendo - almeno una volta - i dividendi.

Dall’altro un Governo che vuole inondare di cemento la pensiola e posticipa, sistematicamente, le date di ultimazione dei lavori di una decina di cantieri.

La A3 doveva finire, nel 2001 entro il 2006. Nel 2005 entro il 2008. Nel 2009 entro il 2013. E l’anno prossimo?

Fonte articolo


Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.