Dopo il terremoto in Abruzzo, il premier provò subito a venderci la sua ideona delle New Town, precedente al sisma ma di cui quest'ultimo era ottimo apripista. Il Paese si rivoltò come un sol uomo: ma come, cadono borghi medioevali, torri quattrocentesche, case antiche e noi vogliamo lasciar lì le macerie limitandoci a ricostruire robaccia moderna "un po' più in là"? Orrore!
Così, ecco la solita rapida marcia indietro spinta dai sondaggi. Niente New Town. Faremo soltanto dei "moduli abitativi" provvisori, ma "nel verde", che diventeranno poi campus studenteschi. Urca, è riuscito a infilarci tutto, persino l'allusione alla Casa dello Studente.
"Nel verde", linguaggio stile Milano 2, significa che saranno tanto belline e quindi se alla fine dovrete rimanerci settant'anni non sarà poi così male. "Nel verde" significa anche che devono espropriare terreni che appartengono ad altri terremotati, che con quei terreni ci campano oppure ci volevano ricostruire su la nuova casa. Non sono affatto contenti.
I "moduli abitativi", saranno sicuramente antisismici. Però, dato che son provvisori, con ogni probabilità avranno tramezzi di cartongesso, infiltrazioni di umidità, e nel giro di due o tre anni saranno invivibili. Mere ipotesi catastrofiste e/o communiste? Mah. D'altra parte se i nostri prenditori costruiscono case di fango quando devono fare roba che duri, figuriamoci per abitazioni temporanee. E' più che legittimo nutrire perplessità. (A proposito di prenditori, ancora non si conosce chi avrà il privilegio di ingozzarsi di soldi pubblici, 700 milioni. E non sperate in un bando di gara: la legge non lo prevede, si fa in procedura negoziata aumme aumme.) E prima che qualcuno dica "in Abruzzo fa freddo", suggerisco di chiedere agli ingegneri abruzzesi.
Così, eccoci ripropinate le New Town ma in versione light. Nessuno se ne accorge, basta cambiare le parole. E grazie al sisma, ecco pronta anche una nuova ghiotta occasione di profitti, spartizioni, mazzette, e sprechi. Shock Economy al suo massimo fulgore: chi osa infatti lamentarsi? C'è di mezzo il terremoto!
Fonte articolo
Nessun commento:
Posta un commento
Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.