Guarda il video
Il virtuoso Comune di Capannori, primo in Italia ad aver aderito alla “Strategia rifiuti zero”, si è posto l’obbiettivo di raggiungere questo ambizioso traguardo entro il 2020 stabilendo per il 2011 il raggiungimento del 75% di raccolta differenziata e combinando questo obiettivo con un impegno costante mirato alla progressiva riduzione della produzione dei rifiuti.
Infatti già dal 2006 è il primo comune toscano per raccolta differenziata grazie ad una completa riorganizzazione del servizio andando ad eliminare dal territorio tutti i cassonetti ed attivando la raccolta domiciliare “Porta a porta”, con la consegna a tutte le famiglie degli strumenti per la raccolta differenziata.
Questa scelta oltre a rappresentare una diversa modaltà di gestione della raccolta dei rifiuti è stata soprattutto una scelta politica coraggiosa ed una rivoluzione per tutte le famiglie a cui si è chiesto, con fiducia, un piccolo sforzo per contribuire a far sì che gli scarti non fossero più un problema per l’ambiente ma una risorsa preziosa da poter riutilizzare e riciclare.
Oltre ai benefici ambientali ce ne sono anche alcuni di natura economica per i cittadini. Le famiglie interessate dal “porta a porta” possono usufruire di uno sconto del 20% sulla parte variabile della Tariffa di Igiene Ambientale, che si somma a un ulteriore 20% per quelle che praticano il compostaggio domestico.
Per saperne di più sulla strategia “Rifiuti Zero”: ZERO WASTE 2020
di Dr.Paul Connett
Professor Emeritus of Chemistry
St.Lawrence University, Canton, NY
Per saperne di più sui comuni virtuosi: http://www.comunivirtuosi.org
Fonte articolo
Nessun commento:
Posta un commento
Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.