27/05/09

Ritorno al futuro


Guarda il video

Anche per il 2009 l’associazione PAEA (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente) offre la possibilità di toccare con mano le alternative energetiche e produttive: per chi crede che sia sempre più urgente sganciarsi da un’economia basata sui combustibili fossili, due viaggi nelle buone pratiche d’avanguardia europea.

RITORNO AL FUTURO - 26 luglio/3 agosto 2009
Alla scoperta delle Transition Towns e del Centre For Alternative Technology (CAT) di Machynlleth in Galles
Un’immersione al CAT di Machynlleth in Galles, punto di riferimento delle città inglesi che stanno riconvertendo le attività di produzione, di consumo e di servizio verso forme più indipendenti dai combustibili fossili. Tra il Centro, le visite e gli incontri con i rappresentanti delle Transition Towns, sarà possibile misurarsi con le tecnologie che vanno dal risparmio energetico al riciclo dei rifiuti, alla bioedilizia, al micro-eolico e idroelettrico, all’impiego di biomasse. Fondato alla metà degli anni Settanta il CAT è fra i più importanti centri al mondo nel campo delle tecnologie alternative, delle fonti rinnovabili, del risparmio energetico e idrico, della bioedilizia, della didattica e della tutela ambientale. Il corso è aperto a tutti.
Costo: 960,00 Euro (compreso vitto, alloggio, documentazione, traduzione)

POLITICA, AMBIENTE, LAVORO - 8/17 agosto 2009
Corso residenziale al Centro per l’Energia e l’Ambiente di Springe (Germania)
Dal 8 al 17 agosto 2009 un corso residenziale presso l’Energie und Umweltzentrum di Springe/Hannover su bioedilizia, case passive, cogenerazione, solare termico, fitodepurazione, tecniche di risparmio idrico, impianti eolici, materiali isolanti, permacultura e alimentazione biologica. Sono previste alcune visite guidate a località di eccellenza “energetica” nei dintorni, come la fabbrica di pannelli solari Solvis – costruita con standard di casa passiva e ad emissioni zero – e il quartiere Kronsberg di Hannover, esempio di edilizia popolare a basso consumo con case passive, impianti solari ed eolici.
I partecipanti soggiorneranno al Centro, costruito con tecniche che consentono un basso consumo energetico e dotato di un impianto di fitodepurazione, sistemi di recupero dell’acqua piovana, un sistema di micro-cogenerazione, vari impianti di collettori solari e impianti fotovoltaici con immissione in rete della corrente elettrica.
Il corso è aperto a tutti, professionisti e non.
Costo: 750,00 Euro (compreso vitto, alloggio, documentazione, traduzione)

Chi è PAEA (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente)
L’associazione si occupa da oltre 10 anni di energie rinnovabili, risparmio energetico, bioedilizia, didattica, educazione ambientale. Promuove la tutela ambientale e si impegna per la diffusione di stili di vita sostenibili. Con la mostra itinerante “La Casa Ecologica” si è presentata nelle piazze di circa 200 città italiane; nel 1996 ha affiancato la Tournée di Beppe Grillo, nel 1998 ha girato la penisola con Greenpeace, nel 2002 e nel 2009 con il Ministero dell’Ambiente.

Ha offerto servizi di consulenza ad oltre 50 progetti in Italia, collaborando con architetti di fama internazionale tra cui Renzo Piano per la riqualificazione dell’Area Industriale Ex Michelin di Trento (2006). Ha all’attivo 180 tra corsi tecnici, incontri e conferenze.

Fonte articolo

Stop al consumo di territorio
La Casta dei giornali
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.