17/06/09

La stangata del millennio preoccupa mezzo mondo ma in Italia non ne parla nessuno...

one billion dollars

Un miliardo di dollari in attesa di distruzione.

Sono ormai passati dieci giorni dal clamoroso sequestro di 134.5 miliardi di dollari in obbligazioni del tesoro americano, ma solo Crisis e pochi altri blog italici hanno cercato di valutare e analizzare l'enormità del fatto, sia che si tratti di titoli autentici sia che si tratti di titoli falsi.

E' incredibile ma, mentre in tutto il mondo fioccano le ipotesi, i commenti e gli scenari, si veda qui per un elenco parziale, che comprende il Time, L'indipendent, Japan todays, Asia News.... in Italia la stampa nazionale continua il suo distratto ed a questo punto alquanto sospetto silenzio.

In questo vuoto di notizie istituzionali fioccano le tesi complottarde più grosse e c'è anche chi ricorda come quella di contraffare titoli di stato è una usanza che è storicamente stata rispettata dalle banche CENTRALI di molti paesi, durante la seconda guerra mondiale.

In pratica le banche centrali emettevano titoli DUE VOLTE con le stesse serie, appioppandoli ad ignari investitori, senza alcuna copertura finanziaria.

Tutto andava bene, ovviamente, finchè ambedue gli investitori si fossero presentati all'incasso. D'altronde con il paese in guerra e le finanze in una situazione drammatica non si poteva certo andare troppo per il sottile, giusto?

Del tutto casualmente i fondi ancora non impegnati del famoso progetto di salvataggio delle banche USa sono proprio 134.5 miliardi.

Sempre del tutto casualmente il totale dei fondi in bond americani detenuti da cittadini o enti russi è sempre intorno a questa cifra.

A qesto punto, torno a ripetere, i casi sono 2:

1) I titoli sono originali (qualche dubbio c'e' per i dieci cosidetti bonds Kennedy, che, con la data del 1934, sono alquanto sospetti). In questo caso uno stato o una istituzione di queste dimensioni stava cercando di portare in Svizzera una cifra enorme in bonds american, cifra che poteva solo servire o come superscialuppa di salvataggio ( improbabile ed inutile, carta straccia nel caso di un armageddon di dimensioni mondiali) o come garanzia per qualche transazione ancora più ENORME, talmente enorme dall'essere addirittura vitale per la sopravvivenza di uno o ambedue gli stati/enti coinvolti.

2) I titoli sono falsi. Data la taglia, però, in questo caso si tratta di una stangata o tentata tale da parte di uno Stato o di un ente di tali dimensioni nei confronti di un altro Stato o ente di analoghe dimensioni.

La più ricca delle mafie, il più ricco degli imprenditori, il più spregiudicato degli squali della finanza non possono ne potevano controllare direttamente che una frazione di questa cifra.

E' in ogni caso un affare enorme. Un caso internazionale in grado di sovvertire l'ordine mondiale sia sotto il profilo finanziario che sotto quello politico.

La mamma di tutte le patate bollenti.

Senza precedenti.

Appassionante.

Una perfetta storia balneare, (qualcuno ha detto che Le carre' si starà mordendo le mani) oltretutto in grado di distrarre gli italici cittadini da manovrine e intrallazzucci molto più vicini, terra terra e nostrani.

Ma allora perchè non ne parla nessuno, in Italia, o quasi?

Comunque la vogliate vedere è la prova di almeno una delle due seguenti cose:

1) Le redazioni dei principali organi di informazione sono strapiene di incompetenti che non sanno riconoscere la notizia del secolo nemmeno se gliela sbattono sul muso.

2) Le redazioni dei principali organi di informazione, almeno ai livelli "alti", dove si decide il taglio redazionale, sono piene di "velinari" che non fanno un passo senza prima consultare l'editore, l'azionista, i principali "pubblicitari" e i propri referenti politici.

La cosa più probabile, ainoi, è che siano, in buona parte, vere entrambe le cose.

Per ora, finchè dura, finchè duriamo, ci e Vi resta la rete, per informarsi.

Godiamocela finchè dura...

Fonte articolo

Stop al consumo di territorio
Porta la Sporta
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.