Come incentivare l’uso dei mezzi pubblici a San Francisco? Si vedono già le pensiline climatizzate, ma probabilmente ci vuole di più. La Lundberg Desing ha pensato allora di costruire delle pensiline con pannelli fotovoltaici e accesso gratuito ad internet (WiFi) per rendere l’attesa del bus molto più piacevole e rilassante.
Il progetto già approvato dal sindaco della città, vede la realizzazione entro il 2013 di 1100 fermate del bus, tutte illuminate a LED con i pannelli solari integrati nella copertura superiore e costruite per il 70% con metalli riciclati; l’energia superflua prodotta verrà ovviamente reimmessa nella rete elettrica della città.
In Italia tutto questo sarebbe difficile da realizzare per via delle strade decisamente più strette e ombreggiate di quelle americane e non oso immaginare poi l’afflusso di gente che userebbe l’accesso gratuito alla rete senza poi realmente usufruire dei mezzi pubblici.
Fonte articolo
Si ma tanto in Italia non accadrà mai... ci sono ancora comuni e città che non hanno nemmeno la pensilina.
RispondiEliminaa firenze è stata fatta una colonnina fotovoltaica per la ricarica di veicoli elettrici http://informazionesenzafiltro.blogspot.com/2009/01/firenze-la-prima-colonnina-elettrica.html , è un inizio anche se molto lento a quanto sembra visto che è notizia ormai di diversi mesi fa e a quanto sembra non ne hanno fatte altre.
RispondiElimina