- UBS, contundente: “El desastre en España va a continuar”, Finanzas.com. Il Paese del celebre “sorpasso” (primo ministro, Zapatero dixit), in effetti sta sorpassando tutti in Europa. Ma nella direzione sbagliata. La disoccupazione, a maggio, aveva già raggiunto prepontemente la doppia cifra con un impressionante 18,7%. Ma per la banca svizzera Ubs, le cose potrebbero anche andare peggio. “Vediamo poche ragioni per essere ottimisti nel breve periodo. E il futuro non sarà molto migliore”, hanno sentenziato, in un report sulla Spagna, gli analisti di Ubs. Che prevedono una disoccupazione al 20% - roba da depressione, più che da recessione - entro la fine del 2010. La causa di tutto? Secondo gli analisti della banca svizzera non c’è dubbio che tenga: una enorme bolla immobiliare che - una volta esplosa - ha investito tutti i settori. Tanto che la produzione industriale in Spagna è arrivata a calare di un buon 30%.
- Sweden: negative interest rates and quantitative easing, Nakedcapitalism.com. Provaci ancora Riksbank. Riksbank, la Banca centrale svedese, le sta provando davvero tutte per rivitalizzare la sofferente economia di Stoccolma e dintorni (il Pil quest’anno dovrebbe calare di un 5% buono). E così la scorsa settimana ha portato il tasso di sconto - cioè l’interesse che devono pagare le banche per prendere a prestito danaro dalla banca centrale - a uno striminzito 0,25%; e si è messa pure a fare quantitative easing (leggi: a stampare moneta). Fin qui, nulla di nuovo sotto il sole. E’ da mesi che le principali banche centrali del mondo - Fed (Stati Uniti); Bce (zona euro); BoE (Gran Bretagna) e banca centrale del Giappone - hanno deciso di battere questa strada fatta di tassi di sconto prossimi allo zero e presse stampa-moneta sempre in azione. Ma gli svedesi - appunto - sono andati oltre. Nakedcapitalism, il blog di economia forse più letto al mondo, spiega che Riksbank - per spingere le banche a prestare quattrini a chi ne ha bisogno - applicherà un tasso di interesse negativo sui depositi. Praticamente: se una banca (privata) lascia soldi in deposito alla Riksbank, dovrà pagare uno 0,25%. Interessi negativi sui depositi. Affascinante. Quale sarà la prossima mossa? Il confino coatto tra i ghiacci del Polo Nord per chi non spende subito tutti i soldi che ha in tasca?
- Recession may get worse, Gordon Brown warns world leaders, Timesonline. Domani, il premier inglese Gordon Brown incontrerà il collega francese, Nicolas Sarkozy. Luogo del meeting: Evian. Argomenti sul tappeto: la crisi economica. E a proposito di crisi, secondo il Times, Gordon Brown dirà che il peggio della crisi non è proprio alle nostre spalle. Forse, deve ancora arrivare. Motivo? Più d’uno. Il prezzo del petrolio che continua a crescere. Le misure protezioniste prese da una sfilza di Paesi che penalizzano i commerci internazionali. E le banche che non prestano più denaro in giro come nei bei tempi andati. Tutto vero, verrebbe da dire. Solo: se potrebbe anche andare peggio, perchè tempo fa (ad aprile) proprio Gordon Brown diceva che non poteva che andare meglio?
Fonte articolo
Nessun commento:
Posta un commento
Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.